Francia, bandito il ketchup dalle mense scolastiche

Pubblicato il 7 Ottobre 2011 - 16:48 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – La Francia bandisce il ketchup dalle mense delle scuole elementari. Ma non si pensi lo faccia per tutelare la salute di piccoli scolari. Se infatti Parigi ha deciso di esiliare la salsa rossa, composta semplicemente da pomodoro, sale, aceto, spezie e zucchero, è stato per proteggere il “gusto francese” dei piccoli futuri consumatori.

Il ketchup, salsa americana per eccellenza, potrà arrivare sulle mense scolastiche solo una volta ogni venti pasti.

Certo, nelle nuove linee guida per i pranzi delle scuole elementari ci sono anche indicazioni riguardo a frutta e verdura, il cui consumo andrà implementato, e maionese e altri intingoli calorici, da diminuire.

Ma gli stessi vincoli salutisti non toccano il noto filone francese, la baguette: se prima c’erano dei limiti, ora gli scolari potranno mangiarne quanta ne vorranno.

Le cucine o le società di ristorazione scolastica dovranno anche presentare ogni giorno una scelta tra almeno quattro portate differenti, con un apporto equilibrato di proteine, vitamine e carboidrati.

Un occhio di riguardo andrà riservato ai formaggi nazionali e ai legumi, e gli ortaggi provenienti da coltivazioni biologicche quando possibile.