Italia campione del mondo del “Gelato World CUP”. La corona iridata è stata conquistata alla 45esima edizione del Sigep, il salone internazionale più goloso di “Italian exibition group” in corso a Rimini (20-24 gennaio, quartiere fieristico, ingresso riservato esclusivamente agli operatori professionali, 28 padiglioni, 1.200 espositori).
Il dream team azzurro
La squadra italiana ha condiviso il podio con Corea del Sud (2) e Ungheria (3). Con cinque maestri di indubbio talento: Vincenzo Donnarumma, Rosario Nicodemo, Filippo Valsecchi, Domenico di Clemente, Davide Malizia. Gli azzurri hanno gareggiato con 10 Nazioni da tutto il mondo. Eccole: Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Germania, Perù, Singapore e la moderna Taipei, la capitale di Taiwan; Ungheria e Messsico. I magnifici cinque rappresentano quasi tutto lo Stivale, dalla Lombardia alla Sicilia. Due azzurri lavorano a Roma: Rosario Nicodemo presso “Il cannolo siciliano” e Davide Malizia, il team manager (famiglia originaria dì Caltagirone, sei volte campione del mondo di pasticceria).
Tre giorni di gare
Tre giornate intense davanti ad una giuria internazionale che ha valutato il gusto e l’aspetto artistico. L’ultima giornata è stata riepilogativa e in cui sono stati presentati tutti i lavori realizzati e poi snack al cioccolato e gran buffet finale. Valutazioni su tre versanti: estetica, creatività e attinenza al tema prescelto. Presidente di giuria il lussemburghese Carlo Sauber. Giuria completata da altri quattro maestri provenienti da Serbia, Stati Uniti, Scozia, Australia. Notaio: Andrea Aquilina.
La classifica finale
1. Italia 2. Corea del Sud 3. Ungheria 4. Argentina 5. Singapore 6. Taipei cinese 7. Perù 8. Brasile 9. Cina 10. Germania 11. Messico.