Milano: ecco la gelateria delle rockstar

MILANO – Metti da un lato il piacere per il palato, dall’altro quello per le orecchie, ed eccoti la “Gelateria della musica”. Questa bottega del gusto per musicofili unisce in un sol boccone gelato di primissima qualità e armonia di note. Il risultato è un mix gustosissimo: tra un assaggio di burro di arachidi dedicato a Madonna e una pallina di cioccolato al sale rosa dell’Himalaya pensato per Tracy Chapman, i milanesi ormai non rinunciano a un peccato di gola che non “suona” niente male.

Un cono a ritmo di musica. L’azzeccato connubio tra golosità e melodia non arriva per caso. Fabio Brigliadoro, l’eclettico chef che firma queste opere dell’arte dolciaria, è infatti un ex musicista. Così, a fianco del pistacchio di Bronte, della pesca al Brachetto, o della stracciatella di pere, sul bancone si può trovare anche una crema alla ricotta con l’olio, un sapore ricercato e complesso ispirato dalle canzoni di Paolo Conte. In altri casi invece l’abbinamento è stato suggerito dagli stessi artisti: e allora ecco la stracciatella inversa per Morgan, la Nocciola del Piemonte di cui è golosa Laura Pausini o il cioccolato al peperoncino scelto da Piero Pelù. Piccole e insolite creazioni elaborate con l’aiuto delle pop star che hanno tenuto a “battesimo” i sapori creati su misura per loro.

Il gelato di una volta. Non solo buona musica ma anche e soprattutto ottimo gelato. Il bistrot milanese è un laboratorio “vecchia maniera” che non prevede in alcun modo l’utilizzo di semilavorati: «Il mio impegno è di riportare in vita la tradizione gastronomica ottocentesca», ha spiegato Brigliadoro, «lavoro come si faceva una volta, solo un po’ meglio, perché la tecnologia mi permette cose prima impossibili. Come allora uso solo ingredienti naturali, latte, panna e zucchero a cui aggiungo di volta in volta il gusto scelto».

Scordatevi i classici fragola e limone. Le creazioni presenti nel bancone di via Pestalozzi possono cambiare di settimana in settimana, perché alla base ci sono sempre ingredienti freschi: stracciatella di fragole in primavera; gelsi neri, fichi d’India o mojito in estate. Particolarità dell’autunno sono le castagne all’antica cotte con foglia di alloro, mentre clementine, mascarpone, miele e noci sono delizie d’inverno.

Live in gelateria. Citata anche da Gambero Rosso nelle guide 2010 e 2011 per la qualità delle sue creazioni e per l’originalità del contesto, la gelateria richiama in ogni dettaglio la magia della musica, presenza costante tra le mura del bistrot grazie alle playlist sempre nuove e ai gusti firmati dai maggiori artisti della scena pop, rock e jazz nazionale. Venerdì 1 luglio si terrà il primo evento live in gelateria: Gigi Cifarelli, chitarrista jazz di fama internazionale (tra le sue incisioni più note quelle al fianco di Chick Corea, Sam Rivers, Jimmy Owens, Mina e Renato Zero) e la sua band suoneranno dal vivo (e gratis). Nel frattempo il “pubblico” buongustaio potrà cimentarsi in una sfida per veri golosi, grazie alla formula speciale per la serata “All you can eat”: al prezzo di dodici euro si potrà mangiare tutto, ma proprio tutto, il gelato che si vuole.

[gmap]

Gestione cookie