Modena, arriva il lambrusco analcolico per bimbi

Pubblicato il 20 Dicembre 2010 - 16:22 OLTRE 6 MESI FA

Si chiama ‘Chicco d’uva’ il vino per i bambini realizzato della Cantina Formigine Pedemontana, cooperativa vitivinicola modenese. Si tratta di un succo d’uva e rappresenta il primo tentativo a livello locale – fa sapere Confcooperative Modena in una nota – di avvicinare una categoria di consumatori che per ovvie ragioni non è interessata al vino.

”E’ un prodotto naturale legato al nostro territorio che contiene il 90 per cento di uva Grasparossa – afferma il presidente della cooperativa, Alberto Vaccari – nella zona del Lambrusco siamo la prima cantina sociale a realizzare un prodotto con queste caratteristiche, che amplia la nostra gamma e puo’ aprirci una nuova fascia di mercato”. Il colore e il profumo di Chicco d’uva ricordano il vino, ma il sapore è descritto come gradevolmente dolce e leggero.

”Il nostro succo d’uva è totalmente privo di alcol – aggiunge l’enologo Maurizio Boni, direttore della Cantina – l’uva viene pigiata, svinata e messa sotto freddo; attraverso la catena del freddo si evita la fermentazione”. ‘Chicco d’uva’ è venduto in confezioni Tetrapak da un litro e costa 1,90 euro. Per ora la commercializzazione avviene direttamente in cantina. In un prossimo futuro – precisa Confcooperative Modena – ”potrebbe essere proposto alle mense scolastiche per avvicinare i bambini ai sapori delle nostre campagne”.