Mortadella non è grassa: ha lo stesso contenuto in colesterolo della spigola

mortadella dieta
Mortadella non è grassa: ha lo stesso contenuto in colesterolo della spigola

ROMA – La dieta della mortadella esiste. Un sogno che diventa realtà. In realtà non è così grassa come sembra. Il segreto sta, come sempre, nella moderazione. Inserire questo insaccato nella dieta è quindi possibile senza troppi traumi.

Un etto contiene 288 calorie. Non solo: la mortadella è anche povera di sale. In pratica ha meno calorie di un piatto di pasta e le stesse calorie della mozzarella che erroneamente si considera più magra. Ad esempio 100 grammi di mortadella hanno lo stesso contenuto di colesterolo di 100 grammi di spigola o di pollo senza pelle e meno di un formaggio fresco. Infatti la mortadella ha 70 milligrammi di colesterolo ogni 100 grammi di prodotto. La mortadella ha anche un alto contenuto di B1 e B2 e di proteine nobili. E’ ricca di sodio, potassio, fosforo, ferro e zinco. Insomma, è un alimento completo che non deve mancare sulle nostre tavole. Non è dunque l’alimento grasso e peccaminoso che avevamo sempre creduto fosse. 

Da mangiare quindi senza sensi di colpa, può entrare anche in una dieta ipocalorica, visto che una porzione (50 grammi) ha calorie analoghe a una porzione di filetto di spigola (100 grammi) o, dentro a un panino e insieme a un frutto, diventare un’alternativa buona e sana per un pasto completo ed equilibrato fuori casa. Optate sempre per quella IGP in modo da evitare di assumere polifosfati. (fonte Di-LEI – Sol&Agrifood), accompagnata magari da un buon bicchiere di vino per completare il pasto (degustato utilizzando il Coravin Wine Preservation Opener, un strumento innovativo capace di preservare le qualità organolettiche del prodotto).

 

 

 

 

Gestione cookie