Napoli festeggia, premiata la “sua” pizza: 1000 pizze gratis!

In un’ora sono state sfornate oltre 500 margherite normali e 800 mignon alla pizzeria Rosati, in piazza Trieste e Trento, nel centro di Napoli, con una ressa di cittadini e turisti tutti pronti a scattare foto dell’evento.

È così che oggi Napoli ha festeggiato l’arrivo del riconoscimento “Stg” per la pizza napoletana. «Il prezzo delle pizze margherita – spiegano gli organizzatori l’ex assessore all’agricoltura della Provincia di Napoli, Francesco Emilio Borrelli, il presidente dell’associazione pizzaioli napoletani Sergio Miccù, il pizzaiolo Gino Sorbillo – resterà bloccato per gli iscritti all’associazione pizzaioli napoletani e quindi varierà tra i 2.50 euro ai 3.50 euro. Dobbiamo impedire speculazioni anche se dovremo fare una grande battaglia per affermare il marchio Stg nel mondo».

«L’80% delle pizzerie napoletane – continuano – sono naturalmente garantite per la loro storia e la loro qualità ma nel resto del mondo una pizza su due è fatta senza rispettare alcun disciplinare e alcuna regola. Sopratutto non è fatta da pizzaioli formati. Il nostro prossimo obiettivo è infatti affermare la professionalità dei pizzaioli professionisti che sanno fare la vera pizza napoletana».

Presentata anche la Superpizza Stg, con le insegne del marchio Ue in pasta, basilico, mozzarella e pomodoro. Contemporaneamente, in videoconferenza con Napoli, anche a New York ha festeggiato.

«La pizzeria Chest’è, nel quartiere Village, ha offerto pizza gratis ai clienti per tutta la mattina – hanno concluso gli organizzatori – L’stg per la pizza napoletana è il riscatto agli occhi del mondo dei napoletani dopo la vergogna per i rifiuti».

Gestione cookie