Alternativa al caffè, che cos’è il chagaccino?
Altro non è che il caffè fatto con i funghi, in questo caso un tipo di fungo che si chiama appunto chaga. Se vi fa senso l’idea del caffè fatto con i funghi, sappiate che sarà la bevanda del futuro ed è buonissima! Non è un caso se viene vista con favore soprattutto dai salutisti, visto che unisce l’energia derivante dalla caffeina ai benefici dei funghi.
I funghi, infatti, sono ricchi di nutrienti benefici come minerali (in particolare potassio, selenio, fosforo, magnesio), vitamine del gruppo B e molti antiossidanti.
Il chaga, nello specifico, è un tipo di fungo che cresce sulla corteccia delle betulle e da anni è utilizzato nella medicina tradizionale nord europea. Viene spesso chiamato il fungo della salute, e ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
La qualità dei funghi medicinali è quella di contenere anche una grande quantità di steroli, molecole specializzate che sono simili agli steroidi ma in chiave assolutamente naturale e benefica per la salute. Gli steroli principali contenuti nel Chaga sono: anosterolo, betulino, lupeolo, inotidioli. Quando si assumono queste sostanze si percepisce un senso di forza fisica che equivale ad un reale potenziamento muscolare. Inoltre, è noto per aumentare la concentrazione mentale e ridurre l’affaticamento.
Il chaga può essere usato come alternativa naturale alla caffeina (senza tutti gli effetti collaterali nervosi) e può essere sostituito al vostro caffè quotidiano. Inoltre, a molte persone piace aggiungere della polvere di chaga alla tazza di latte e caffè per aumentare i benefici e migliorare l’umore.
Ok, ora che conosci i benefici per la salute di mente e corpo del Chaga, corri a scoprire la ricetta del Chagaccino tanto amato da Kourtney Kardashian.
Ricetta Chagaccino ghiacciato
- 1 cucchiaino di polvere di chaga
- 1 cucchiaino di polvere di cacao
- Un pizzico di cannella
- 2 gocce di stevia
- Un bicchiere di latte, meglio se di mandorla senza zuccheri aggiunti.
Preparazione: unisci tutti gli ingredienti secchi insieme al dolcificante, mescola e aggiungi il tutto nel latte. Aggiungi del ghiaccio e bevi. Se non vuoi rinunciare al caffè, puoi anche aggiungere 1 cucchiaino di caffè solubile.