Vigilia di Natale, compri pesce fresco? Ecco 5 modi per evitare fregature

Vigilia di Natale, compri pesce fresco? Ecco 5 modi per evitare fregature
Vigilia di Natale, compri pesce fresco? Ecco 5 modi per evitare fregature

ROMA – La Vigilia di Natale si avvicina e la scelta del pesce diventa importante per i menù della cena. Prima cosa da fare è assicurarsi che il pesce sia davvero fresco e di buona qualità. Per farlo ed evitare fregature, sono 5 i consigli da seguire.

Consiglio 1 – Annusa il pesce.

Annusare il pesce è la prima azione da fare per stabilire se sia o meno fresco. In particolare vanno annusate le branchie, che devono essere umide, di colore roseo o rosso vivo ed emanare un odore di mare, che non sia né forte né fastidioso. Le branchie infatti diventano secche e grigie all’invecchiare del pesce.

Se il pesce è piatto, come ad esempio la sogliola, verificare la freschezza dalle branchie è più difficile e il modo per capire se sia fresco o meno è osservarlo: se il muco sulla superficie del pesce è abbondante e trasparente allora la sua buona qualità è garantita.

Consiglio 2 – Guardalo negli occhi.

Osservare gli occhi dei pesci è molto importante. Quando l’occhio è concavo e scavato fai attenzione, il pesce che stai guardando è già vecchio. Se invece l’occhio è in rilievo e brillante, compralo pure, è freschissimo.

Attenzione invece se l’occhio risulta biancastro, nonostante sia fresco infatti è stato mal conservato e troppo tempo a contatto con il ghiaccio.

Consiglio 3 – Penzola o no?

Altra caratteristica importante da osservare è la rigidità del pesce. Se quando prendere il pesce che avete scelto questo pende verso il basso allora non è freschissimo. Il pesce fresco, infatti, rimane rigido e sodo anche al tatto.

Consiglio 4 – Polpa compatta.

Il pesce fresco si riconosce anche al tatto dalla compattezza della sua polpa. Se premendo con un dito sul corpo del pesce resta il segno della pressione fate attenzione: potrebbe non essere appena pescato. Se invece la polpa è compatta e il segno della pressione scompare compratelo pure.

Consiglio 5 – Questione di colonna vertebrale…

Un ultimo, ma non meno importante, consiglio riguarda la colonna vertebrale del pesce che abbiamo adocchiato in pescheria: se è rigida e appare molto attaccata alla pelle allora è fresco e l’acquisto è decisamente consigliato.

Gestione cookie