Euro 2012 e Radio Rai. Per Preziosi un “boom”, per Dagospia una “bufala”

Pubblicato il 21 Giugno 2012 - 19:42 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Per il direttore di Radio Rai Antonio Preziosi è un “boom” e un “successo straordinario”. Per il sito Dagospia trattasi invece di “Radio Bufala”. L’oggetto del contendere è la trasmissione in streaming delle dirette radio delle partite di calcio di Euro 2012.

Per Preziosi si tratta di un successo senza precedenti, un boom che ha prodotto un comunicato subito ribattuto dall’Ansa: “‘Radio1 canale degli Europei è un successo anche sul web”.

”Le nostre radiocronache – ha aggiunto il direttore nel comunicato – raddoppiano sistematicamente il numero di utenti unici sul web nel quotidiano. Con picchi altissimi per la prima partita di Italia-Spagna. Un vero e proprio boom se si considera che la trasmissione e’ limitata al territorio italiano. Un successo che premia la decisione di trasmettere tutti gli Europei con ampi spazi di commento e di approfondimento del quale ringrazio la Rai che ha acquisito i diritti on line di tutte le partite, la redazione sportiva guidata da Riccardo Cucchi. Un grazie va anche alla nostra redazione Internet che cura il sito www.radio1.rai.it ed a tutta la squadra del Giornale Radio”.

I numeri di Dago, però, sono diversi: “Diritti milionari, che sul web di Radio1 valgono in realtà due o trecento utenti al giorno con picchi di 3500 per l’incontro degli azzurri con le “furie rosse”. Quindi il sito di Roberto DQuanto è costato a viale Mazzini ciascun contatto? Non sarebbe stato più economico portare tutti gli ascoltatori web di Radio1 all’Arena Stadium di Danzica, a spese della Rai?