80 euro di Renzi in busta paga? È straniero più di un beneficiario su 10

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Aprile 2014 - 20:36 OLTRE 6 MESI FA

 

80 euro di Renzi in busta paga? È straniero più di un beneficiario su 10

80 euro di Renzi in busta paga? È straniero più di un beneficiario su 10

ROMA – Se Matteo Renzi mantiene la promessa degli 80 euro in più in busta paga da maggio, più di un beneficiario su 10 sarà uno straniero. Secondo il rapporto dell’istituto di ricerca Ref, dei 10 milioni che sarebbero interessati dagli 80 euro in più al mese, 1,3 milioni, il 13% circa, sono stranieri.

Scrive il Sole 24 Ore:

L’analisi della platea prende le mosse dalle indicazioni date dal premier al termine del consiglio dei ministri del 12 marzo. Le detrazioni dovrebbero riguardare tutti i soggetti con un reddito mensile netto non superiore a 1.500 euro, ovvero, a legislazione vigente, circa 25mila euro lordi l’anno. La stima Ref si basa sulle forze lavoro dell’Istat, che dal 2010 ha reso disponibili i dati sulle retribuzioni percepite dagli occupati dipendenti, per stimare il numero di lavoratori che potrebbero beneficiare del taglio dell’Irpef. E, prendendo in considerazione il secondo trimestre 2013 ed escludendo coloro che hanno lavorato meno di 6 mesi (ovvero i lavoratori stagionali o chi ha lavorato in modo discontinuo, il cui reddito è per forza di cose inferiore a quello interessato dalla misura), si segnala che la platea supera di poco i 10 milioni (10.412.408); un numero molto vicino a quello dato da Matteo Renzi.

Un target di contribuenti equamente diviso tra uomini (52,8%) e donne (47,2%), per la maggior parte (oltre il 70 per cento) concentrati al Centro-nord e per l’87,2% di cittadinanza italiana. Gli altri, come detto, sono stranieri: «Data la loro rilevanza nell’occupazione, questi ultimi andrebbero quindi a beneficiare maggiormente della manovra» annotano gli analisti dei Ref.