A+Poste+Italiane+la+certificazione+unica+ISO+2023+per+la+salute+e+la+sicurezza+sul+lavoro
blitzquotidianoit
/economia/a-poste-italiane-la-certificazione-unica-iso-per-la-salute-e-la-sicurezza-sul-lavoro-3667084/amp/
Economia

A Poste Italiane la certificazione unica ISO 2023 per la salute e la sicurezza sul lavoro

Poste Italiane ha ottenuto la certificazione unica ISO 45001:2023 per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Il riconoscimento internazionale, rilasciato da IMQ, è frutto di un lungo percorso cominciato dall’azienda nel 2019 e concluso nel 2024 con la certificazione e attesta la capacità di Poste Italiane di garantire un ambiente lavorativo sicuro e in linea con i più elevati standard di tutela per tutti i suoi dipendenti.

Adottando la norma ISO 45001:2023 Poste Italiane applica un sistema di gestione strutturato che include misure efficaci e costantemente monitorate per ridurre i rischi di infortuni e malattie professionali, oltre a prevenire situazioni di potenziale pericolo. Il riconoscimento si inserisce in un percorso di miglioramento continuo delle condizioni di sicurezza, per promuovere la diffusione a ogni livello aziendale della cultura di protezione e benessere.

Le politiche aziendali sulla salute di Poste Italiane

Con la Certificazione l’azienda vede riconosciuta l’applicazione dei migliori standard in fatto di sicurezza, dimostrando di aver saputo trasferire efficacemente sul campo le politiche aziendali in favore della salute delle donne e degli uomini di Poste Italiane, in linea con la cultura della responsabilità del maggior datore di lavoro del Paese.

L’adozione della norma ISO 45001:2023 favorirà il miglioramento costante delle performance di sicurezza, con il fine di creare un ambiente di lavoro sempre più protetto e consolidare la cultura aziendale orientata alla prevenzione e al rispetto della sicurezza, per garantire a tutti i dipendenti il massimo livello di protezione.

La certificazione unica ISO 45001:2023 si aggiunge a una serie di importanti riconoscimenti ottenuti da Poste Italiane per le sue politiche di sostenibilità e responsabilità sociale.

Tra queste, le certificazioni ISO 30415:2021 per l’inclusione e la valorizzazione delle diversità, UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere, ISO 37001:2016 per la prevenzione della corruzione e ISO 37301:2021 per la gestione della compliance. Il conseguimento di queste attestazioni attesta la capacità del Gruppo di adottare misure rigorose ed efficaci a garanzia di

A Poste Italiane la certificazione unica ISO 2023 per la salute e la sicurezza sul lavoro (foto Ansa) – Blitz Quotidiano
Amedeo Vinciguerra

Nato a Cagliari mi occupo principalmente di cronaca, politica ed esteri. Ho la passione per il giornalismo da molto tempo e in passato ho collaborato con diverse testate locali in Sardegna. Cerco sempre di fornire al lettore tutto quello di cui ha bisogno.

Recent Posts

Muore a 12 anni per un malore durante un allenamento di calcio, in tribuna c’era il papà

Una tragedia ha colpito la comunità di Taverna, in provincia di Catanzaro. Mattia Scumaci, un…

9 minuti ago

Sondaggi politici, chi sale e chi scende: la Meloni sempre più sola in vetta

Fratelli d'Italia cresce se pur di poco e si avvicina al 30%. Tutti gli altri…

19 minuti ago

Dottoressa si rifiuta di scendere dall’ambulanza per soccorrere la vittima di un incidente che poi muore poco dopo

Una dottoressa di 62 anni è stata indagata dalla Procura di Padova per rifiuto di…

24 minuti ago

Coppe Europee: Lazio da urlo, prima da sola. Flop Roma in Belgio. La Fiorentina ko a Cipro

Lazio, notte da storia all’Olimpico (2-1 al Porto) e prima da sola nella classifica della…

31 minuti ago

Silvia Toffanin, i figli sono ormai la sua fotocopia: bellissimi

I figli di Silvia Toffanin sono la sua fotocopia: ecco come sono diventati Lorenzo Mattia…

43 minuti ago

Il genio del giorno, il runner che ha corso con la pettorina spillata sulla pelle la Maratona di New York

Ogni anno, la Maratona di New York non è solo una competizione sportiva, ma anche…

54 minuti ago