Acea: Paolo Gallo è il nuovo direttore generale

Paolo Gallo è il nuovo direttore generale di Acea. Lo ha deciso oggi il Cda dell’azienda capitolina che ha approvato le linee guida del piano industriale 2011-2013. Gallo avrà le deleghe relative alla gestione operativa della capogruppo e dei singoli business.

Il neo direttore generale di Acea, 49 anni torinese, è dal giugno 2008 ad di Edipower. In precedenza è stato per un anno direttore strategie di Edison e dal 2001 al 2002 ad di Fiat Energia. ”I principali elementi di scenario esterno e le linee su cui si concentrerà lo sviluppo interno, illustrati e duiscussi nel corso del Cda – si legge nella nota – pongono concretamente le basi per la costruzione e approvazione, entro fine anno, di un piano industriale che rappresentera’ uno snodo fondamentale per il gruppo, definendo realistici obiettivi di sviluppo e di crescita di valore per gli azionisti”.

In particolare, gli obiettivi della società si focalizzeranno sulla razionalizzazione dell’assetto organizzativo e operativo; sulla massimizzazione del ritorno per gli azionisti; sull’equilibrio finanziario. In termini di obiettivi economico-finanziari, si prevede un valore consolidato dell’Ebitda al 2013 superiore a 870 milioni di euro, con una crescita media annua 2011-2013 pari a circa il 17%; un significativo piano di investimenti pari a circa 1,3 miliardi, concentrati per oltre il 70% nelle attività regolamentate idrico e distribuzione elettrica; una posizione finanziaria netta in contrazione.

Gestione cookie