Affitti+2024%3A+il+proprietario+deve+rimborsarti+tutte+queste+spese%2C+non+farti+fregare
blitzquotidianoit
/economia/affitti-2024-il-proprietario-deve-rimborsarti-tutte-queste-spese-non-farti-fregare-3651762/amp/
Economia

Affitti 2024: il proprietario deve rimborsarti tutte queste spese, non farti fregare

La legge stabilisce che il proprietario di casa sia obbligato a rimborsare alcune spese sostenute dall’inquilino in affitto: ecco quali.

La normativa è chiara: la suddivisione delle spese tra locatore, cioè il proprietario dell’immobile concesso in affitto, e locatario, cioè l’inquilino, è regolata dall’articolo 1576 del Codice Civile e dalla Legge n. 392/78 che disciplina la fattispecie degli affitti di immobili urbani. L’articolo 1576 del Codice Civile afferma che il locatore deve eseguire tutte le riparazioni necessarie, a eccezione di quelle di piccola manutenzione.

La legge n. 392/78 mette in chiaro che le spese ordinarie (come il servizio di pulizia, la manutenzione dell’ascensore, la fornitura di acqua) sono a carico del conduttore, mentre le spese straordinarie (come la ristrutturazione dell’edificio) sono a carico del locatore. Poi, per poter conoscere i termini chiari della ripartizione dettagliata delle spese, esistono delle tabelle concordate, come quella stabilita da Confedilizia.

Nonostante i vincoli legali e le tabelle sorgono ancora diversi conflitti fra le parti per via delle spese. Chi deve pagare per cosa? E quando il proprietario è obbligato a risarcire le spese già effettuate dall’inquilino, o viceversa? A complicare il quadro c’è anche la consuetudine. La legge, infatti, non chiarisce se il contratto di affitto può stabilire una suddivisione delle spese differente da quella prevista dalle regole generali.

Le spese che il proprietario è tenuto a risarcire all’inquilino

Di recente, per esempio, la Corte di Appello di Lecce, con la sentenza n. 87 del 25 gennaio 2022, ha confermato che il contratto di locazione può specificare quali spese siano a carico del locatore e quali del conduttore. Quindi che il contratto di affitto può attribuire determinati interventi di manutenzione all’affittuario, a prescindere che essi appartengano all’ordinaria o alla straordinaria manutenzione.

In generale, è importante che entrambe le parti siano d’accordo e che la suddivisione sia chiaramente indicata nel contratto per evitare malintesi futuri. E un contratto chiaro dovrebbe sempre basarsi su ciò che suggerisce la legge. In questo senso, le spese a carico dell’inquilino dovrebbero essere quelle della manutenzione ordinaria. Quindi piccole riparazioni e spese condominiali ordinarie.

Le spese che il proprietario è tenuto a risarcire all’inquilino – blitzquotidiano.it

Il locatore dovrebbe invece farsi carico della manutenzione straordinaria (sostituzione della caldaia, riparazioni strutturali, adeguamenti agli impianti, riparazioni dovute a usura, sostituzione della pavimentazione o della porta d’ingresso). L’obbligo di riparazione non sussiste quando il guasto è stato causato dal conduttore per dolo o colpa.

Se l’inquilino paga una riparazione straordinaria può dunque chiedere un rimborso delle spese al proprietario. L’inquilino, per legge, ha diritto al rimborso nell’ipotesi di riparazioni straordinarie urgenti, se però ne ha dato opportuno avviso al locatore e nel caso di miglioramenti apportati all’immobile, ma solo previo accordo con il proprietario. In caso contrario non gli spetta nulla.

Giuseppe Franza

Napoletano che vive e lavora a Roma. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock.

Recent Posts

Gran Bretagna, militanti estrema destra saccheggiano città VIDEO. Musk: “L’inevitabile guerra civile”. Governo: “Irresponsabile”

Decine di persone sono state arrestate dopo che le dimostrazioni organizzate da gruppi di estrema…

32 minuti ago

Perché ristrutturare le finestre quando puoi farle sembrare come nuove a costo zero? Il trucco impensabile

Prima di cambiare le finestre è questo il trucchetto da provare: saranno praticamente come nuove…

1 ora ago

Kamala Harris, Tim Walz sarà il suo vice: per Trump “è un radicale di sinistra”

Kamala Harris si è assicurata formalmente la nomination democratica per la presidenza, diventando la prima…

1 ora ago

William allarma i Sudditi, parla della moglie Kate e scoppia in lacrime

Sempre impeccabile, il Principe William non è riuscito a nascondere le lacrime quando si è…

2 ore ago

Giorgia Meloni risponde alle critiche: “Mia figlia in Cina? E che dovevo fare? Mio incarico compatibile con la maternità”

"Il fatto che io sia arrivata con Ginevra in Cina, scendendo mano nella mano dall'aereo,…

2 ore ago

Marcell Jacobs, l’allenatore Rana Reider espulso dalle Olimpiadi: è accusato di abusi sessuali da tre atlete

Alle Olimpiadi di Parigi 2024 è stato ritirato l'accredito a Rana Reider, l'allenatore di Marcell…

3 ore ago