Affitti+troppo+alti+e+non+solo%2C+uno+studente+fuorisede+su+tre+ancora+non+ha+trovato+una+sistemazione+stabile
blitzquotidianoit
/economia/affitti-troppo-alti-uno-studente-fuorisede-su-tre-ancora-non-ha-trovato-una-sistemazione-stabile-3663223/amp/
Economia

Affitti troppo alti e non solo, uno studente fuorisede su tre ancora non ha trovato una sistemazione stabile

Quanto costa fare l’Università da fuorisede? Tanto, forse troppo. Tanto che ormai è nato il cosiddetto fenomeno degli “universitari senzatetto”. Gli universitari, cioè, che studiano lontani da casa senza ancora essere riusciti a trovare una sistemazione stabile. Quest’anno, per esempio, uno studente fuorisede su tre, secondo Skuola.net, non è ancora riuscito a trovare un posto sicuro.

L’indagine di Skuola.net

Affitti troppo alti e non solo, uno studente fuorisede su tre ancora non ha trovato una sistemazione stabile (Foto Ansa) – Blitz Quotidiano

A mostrare l’ampiezza del problema, con numeri in costante crescita, è un’indagine condotta dal portale Skuola.net su un campione di 500 fuorisede – nuovi e vecchi – al principio dell’anno accademico. Se si escludono le matricole che ammettono di essersi mosse in ritardo – circa 1 su 5 – tutti gli altri si sono ritrovati in quella condizione proprio a causa di fattori non dipendenti dalla loro volontà.

Il 39% si è imbattuta in prezzi folli per quello che veniva offerto. Altrettanti (39%) sono stati illuse da proposte abbordabili ma poi hanno capito il perché: la casa era messa male oppure le eventuali condizioni di vita sarebbero state “precarie”.

A fronte di circa 1.600.000 fuorisede iscritti agli atenei tradizionali, circa 400.000 risiedono fuori regione e hanno a disposizione poco più di 40.000 posti letto negli studentati pubblici. Quindi una casa o una stanza in affitto è una scelta quasi obbligata per la maggior parte. Inoltre i proprietari spesso sono più inclini – sempre secondo quanto si legge sui vari gruppi – a evitare di affidare i propri immobili a giovani uomini.

Non a caso, la metà degli intervistati (49%) racconta di essersi imbattuto in annunci riservati “solo a ragazze”. Quest’anno, poi, sono stati oltre un quarto (27%) ad aver cambiato alloggio. E in tantissimi – circa la metà – sono stati costretti a prendere la decisione proprio per ragioni economiche: il 25% ha cercato altro perché l’affitto della vecchia casa sarebbe aumentato troppo, il 22% per un “taglio” di budget che non permetteva di coprire più quelle spese. La soluzione più gettonata, come sempre d’altronde, è la co-abitazione: oltre 4 su 10 vivranno assieme ad altri coinquilini. In case parecchio affollate, dato che la fetta più ampia (44%) dividerà l’appartamento con tre persone, se non più; il 34% abiterà con altre due; il 22% avrà solo un’altra presenza con cui gestire gli spazi. C’è un luogo, però, in cui difficilmente si accettano intrusioni: la camera da letto. Chi ha potuto, ha cercato di difendere la propria privacy. Così, il 60% di chi co-abiterà, ha optato per una stanza singola. Al massimo si può accettare un’altra persona: è la strada scelta dal 28%. Solo una minoranza (12%), probabilmente per necessità, sarà in tripla o in quadrupla.

La media di spesa prevista è di circa 430 euro al mese per studente. Tuttavia circa 1 su 10 – il 12% – non è riuscito a cavarsela come meno di 600 al mese, una quota simile (10%) di euro ne deve sborsare almeno 800.

Francesca Ripoli

Sono nata a Trieste ma da anni ormai vivo a Milano. Le mie passioni sono la lettura e soprattutto la scrittura. Mi occupo di tutto quello che lo straordinario mondo del giornalismo ha da offrire, con un occhio di riguardo ovviamente all'originalità.

Recent Posts

Funghi velenosi al pranzo di famiglia, muore l’anziana madre. Salvi la figlia e il genero

Un tranquillo pranzo a base di funghi si è trasformato in tragedia per una famiglia…

23 minuti ago

Ue, svolta anti veti. Via libera a Fitto, è vicepresidente esecutivo di Ursula

Svolta anti veti a Strasburgo: i Socialisti spagnoli hanno aperto a Fitto. Si sono sbloccati.…

50 minuti ago

Il video della nazionale ucraina che racconta con i numeri i 1000 giorni di guerra

Il video che racconta 1000 giorni di invasione russa in Ucraina. A realizzarlo sono stati…

50 minuti ago

154 euro per i pensionati, ma non per tutti: queste sono le categorie che li avranno nel cedolino di Dicembre

Per i pensionati non sono di certo momenti facili. Dopo una vita di lavoro alla…

1 ora ago

Giorgia Meloni: “Musk ha costretto la sinistra a difendere la sovranità”

La sinistra e Musk: secondo la premier Giorgia Meloni un punto nevralgico. Meloni non rinuncia…

1 ora ago

Otto razzi sul contingente italiano Unifil nel sud del Libano. Danni e 5 militari in osservazione

Otto razzi da 107 millimetri hanno colpito il quartiere generale del contingente italiano e del…

2 ore ago