AI%2C+intelligenza+artificiale%2C+Nvidia%2C+monopolista+dei+chip%2C+vola+in+Borsa+Usa+a+2+mila+miliardi+di+dollari
blitzquotidianoit
/economia/ai-intelligenza-artificiale-nvidia-monopolista-dei-chip-vola-in-borsa-usa-a-2-mila-miliardi-di-dollari-3604971/amp/

AI, intelligenza artificiale, Nvidia, monopolista dei chip, vola in Borsa Usa a 2 mila miliardi di dollari

AI, Nvidia ha raggiunto brevemente per la prima volta venerdì 23 febbraio 2024 i 2 trilioni, cioè  duemila miliardi di dollari di valore di mercato. Con ciò cavalcando un’insaziabile domanda per i suoi chip che ha reso l’azienda della Silicon Valley la pioniera del boom dell’intelligenza artificiale generativa.

Questo traguardo, informa Reuters, ha fatto seguito ad un’altra previsione di ricavi eccezionale da parte del progettista di chip che giovedì ha aumentato il suo valore di mercato di 277 miliardi di dollari: il più grande guadagno giornaliero mai registrato da Wall Street.

La sua rapida ascesa nell’ultimo anno ha portato gli analisti a tracciare paralleli con i fornitori di picconi e pale durante la corsa all’oro del 1800, poiché i chip di Nvidia sono utilizzati da quasi tutti i giocatori di intelligenza artificiale generativa, dal produttore di chatGPT OpenAI a Google.

Ciò ha aiutato l’azienda a passare da 1.000 miliardi di dollari a 2.000 miliardi di dollari di valore di mercato in circa otto mesi, il più veloce tra le aziende statunitensi e in meno della metà del tempo impiegato dai giganti della tecnologia Apple e Microsoft.

 L’impennata delle azioni del progettista di chip nel 2024 è stata cruciale per l’indice S&P 500 (.SPX) , apre una nuova scheda guadagni, contribuendo a più di un quarto del rialzo dell’indice azionario quest’anno. La sua ultima previsione, migliore del mercato, di un’enorme crescita del 233% dei ricavi del primo trimestre ha aiutato i mercati globali a raggiungere livelli record.

Nonostante l’impennata del titolo, la valutazione di Nvidia è scesa a causa del rapido aumento delle stime degli analisti. Secondo i dati LSEG, ha un rapporto prezzo/utili a 12 mesi di circa 31, in calo rispetto a 49 volte un anno fa.

“Le principali aziende di cloud computing pianificano di aumentare le loro spese in conto capitale per soddisfare la domanda di intelligenza artificiale, e sembra che praticamente tutta questa spesa cadrà nelle tasche di Nvidia”, ha affermato Brian Colello, stratega di Morningstar.
“Prevediamo che le entrate aumenteranno di un paio di miliardi ogni trimestre durante l’anno fiscale 2025 per Nvidia man mano che una maggiore fornitura di chip sarà online.”

Marco Benedetto

Ha fondato Blitz e lo ha diretto fino al 2018. Ha anche firmato oltre 200 articoli. Ora si è ritirato, come conviene all’età, ma ogni tanto non perde l’occasione per dire la sua.

Recent Posts

Meloni ha vinto a Bruxelles, la sinistra si brucia nella fiamma, gli italiani pensano alla spesa

Comunque la si voglia girare la nomina di Raffaele Fitto a vice presidente della commissione…

4 minuti ago

UPAS, il dramma di Don Antoine: succederà di tutto lunedì

Continuano le puntate di Un Posto al Sole, e le anticipazioni preannunciano un inaspettato dramma…

9 minuti ago

Il genio del giorno, l’uomo condannato per il canto notturno del suo gallo

Immaginatevi di essere svegliati ogni mattina, non dal suono della vostra sveglia, ma da un…

19 minuti ago

Salvini: “Se Netanyahu venisse in Italia sarebbe il benvenuto. I criminali di guerra sono altri”

"Conto di incontrare presto esponenti del governo israeliano e se Netanyahu venisse in Italia sarebbe…

41 minuti ago

A Mirafiori Torino, 2800 operai in cassa integrazione, ma ai capireparto aumento fino a 5 mila euro lordi

Non l'hanno presa benissimo i 2.800 operai delle Carrozzerie Mirafiori di Torino, la notizia degli…

49 minuti ago

Coppa Davis, l’Italia in semifinale con Sinner e Berrettini. Battuta l’Argentina 2-1. Sabato big match contro l’Australia

Coppa Davis, l’Italia è in semifinale con Sinner e Berrettini. Ha battuto in rimonta a…

56 minuti ago