Aiuti+alle+imprese+per+il+Covid%2C+controlli+del+Fisco+sulle+autodichiarazioni+non+veritiere
blitzquotidianoit
/economia/aiuti-alle-imprese-per-il-covid-controlli-del-fisco-sulle-autodichiarazioni-non-veritiere-3660154/amp/
Economia

Aiuti alle imprese per il Covid, controlli del Fisco sulle autodichiarazioni non veritiere

L’Agenzia delle Entrate ha avviato una serie di controlli incrociati sui dati relativi agli aiuti di Stato erogati alle imprese durante la pandemia da Covid-19, tra il 2020 e il 2022. Grazie all’incrocio delle informazioni raccolte con il Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, l’agenzia è ora pronta a inviare contestazioni alle imprese che hanno presentato autodichiarazioni sugli aiuti ricevuti, per verificare eventuali irregolarità.

Le autodichiarazioni delle imprese

Le imprese che hanno beneficiato degli aiuti fiscali previsti dal decreto ministeriale dell’11 dicembre 2021 erano tenute a presentare un’autodichiarazione entro il 31 gennaio 2023. In tale documento, le aziende dovevano elencare gli aiuti di Stato ricevuti e certificare che l’importo complessivo non superasse i massimali stabiliti dalle normative. Se invece l’importo ricevuto eccedeva tali limiti, le imprese dovevano indicare nell’autocertificazione se intendevano restituire l’eccedenza oppure detrarla da aiuti successivi.

Aiuti alle imprese per il Covid, controlli del Fisco sulle autodichiarazioni non veritiere (foto ANSA) – Blitz quotidiano

L’obiettivo dei controlli

L’Agenzia delle Entrate effettua controlli per accertarsi che le imprese non abbiano superato i massimali previsti per gli aiuti di Stato durante la pandemia. Se dai controlli emerge che tali limiti sono stati oltrepassati o che la restituzione dell’eccedenza non è stata correttamente effettuata, l’ente richiede all’impresa di inviare la documentazione necessaria per verificare i calcoli e le condizioni per l’accesso agli aiuti.

Verifiche su agevolazioni e crediti

I controlli riguardano anche l’idoneità del contribuente a ricevere gli aiuti dichiarati. Un esempio significativo è l’esenzione dall’Imu o l’ottenimento del credito d’imposta sui canoni di locazione, misure che richiedono il rispetto di specifiche condizioni per essere valide. L’obiettivo è garantire che solo le aziende in regola abbiano beneficiato delle agevolazioni previste durante l’emergenza sanitaria.

Se durante i controlli emergono discrepanze, le imprese potrebbero essere chiamate a restituire gli importi eccedenti o a fornire ulteriori chiarimenti in merito agli aiuti ricevuti. Questo processo di verifica è fondamentale per garantire la trasparenza nell’erogazione degli aiuti pubblici e il rispetto dei limiti previsti dalle normative europee e nazionali. Le aziende devono quindi prestare molta attenzione alla corretta compilazione delle autodichiarazioni e alle verifiche documentali, poiché eventuali errori potrebbero comportare sanzioni o la restituzione degli aiuti percepiti in eccesso.

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Elon Musk fa causa al sito di streaming Twitch: “Ha cospirato contro X boicottando la pubblicità”

Elon Musk ha intentato una causa contro il sito di streaming Twitch, accusandolo di aver…

4 ore ago

Svizzera, in una chiesa c’è un Gesù realizzato con l’intelligenza artificiale che offre consigli spirituali

In Svizzera, nella chiesa di San Pietro a Lucerna, è stato installato un volto di…

5 ore ago

Bollette di casa quasi gratis grazie al nuovo sistema per azzerare i costi: basta inviare questo documento ed è fatta

Azzerare quasi del tutto i costi delle bollette di luce e gas è possibile grazie…

8 ore ago

Insulti e offese in diretta: lo show di Cassano ha diviso tutti

L'ex attaccante protagonista a Viva el Futbal con Adani: il duro attacco spacca i tifosi,…

10 ore ago

Vladimir Putin: “Con i missili degli occidentali contro di noi la guerra è diventata globale, non escludiamo di colpire chi li ha forniti a Kiev”

Con gli attacchi missilistici occidentali in Russia, il conflitto in Ucraina ha assunto un "carattere…

10 ore ago