Alessandro Proto punta la quota Rcs delle Generali

Pubblicato il 3 Maggio 2012 - 16:26 OLTRE 6 MESI FA

Alessandro Proto

ROMA – Alessandro Proto punta le azioni del gruppo Rcs che Assicurazioni Generali ha intenzione di dismettere. A scriverlo è il Corriere della Sera in un pezzo firmato da Paola Pica secondo cui ci sarebbe un’offerta a 1 euro per azione per la quota del 3,9% nel gruppo del Corriere della Sera . Proto è già azionista di Rcs con l’1% circa del pacchetto.

“In seguito alle dichiarazioni di Perissinotto, nelle quali si manifestava la volontà di vendere le azioni Rcs detenute da Le Generali a ‘”condizioni favorevoli” – si legge in una dichiarazione rilasciata all’agenzia Reuters – comunichiamo che in data odierna è stata presentata una offerta ufficiale per l’intero pacchetto azionario al prezzo di 1 euro ad azione”.

L’interesse di Proto per Rcs non è certo una novità. In un un primo momento il leader della Proto Organization ha infatti acquistato l’1% del pacchetto Rcs. Quindi, secondo Pica, l’interesse si sarebbe rafforzato con l’uscita di Diego Della Valle dal patto di sindacato. Sempre per il Corriere Proto sembrava interessato alla quota detenuta da Benetton. La pista, però, si è subito raffreddata quando la società ha esplicitamente affermato la sua “non disponibilità” alla cessione di quote di Rcs.

“Sulle attività finanziarie del giovane immobiliarista – conclude Pica – è acceso da tempo il faro della Consob. La Commissione di Vigilanza monitora acquisti e vendite della Proto Organization nelle società quotate, compravendite rimaste però fin qui sempre sotto il 2%, la soglia che impone le comunicazioni obbligatorie all’Authority”.