ALITALIA, FORMIGONI: CAI VUOLE FAVORIRE MALPENSA, ALEMANNO ”INACCETTABILE”

Pubblicato il 11 Dicembre 2008 - 07:41 OLTRE 6 MESI FA

L’aeroporto di Malpensa «è il punto privilegiato» del piano industriale di Cai. La rassicurazione arriva dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, che questa mattina ha avuto un incontro a porte chiuse in Regione, con l’amministratore delegato della Cai, Rocco Sabelli. Proprio da quest’ultimo Formigoni ha detto di avere avuto conferma che la scelta strategica per Cai è sugli aeroporti del nord e in particolare su Malpensa.

«Sabelli ci ha tenuto a sottolineare – ha aggiunto Formigoni – che quali che saranno le scelte operative, per esempio quella sull’alleato internazionale, questa loro priorità strategica su Malpensa è confermata». Cai riconosce che il mercato si concentra al nord ed in Lombardia in particolare. «Cai ha assicurato – ha ribadito il governatore – la sua scelta di collocare il punto di riferimento più forte su Malpensa. Questa scelta è irrevocabile. Cai mi ha detto: la nostra scelta è lo sviluppo di Malpensa». Anche se il governatore lombardo preferisce non usare la parola Hub, sottolinea più volte che «la scelta preferenziale» della nuova Alitalia sarà a favore dello scalo di Malpensa che è «un punto forte del loro piano, come aeroporto di riferimento». Incalzato dai giornalisti che chiedevano se sarà l’unico Hub italiano, superando quindi Fiumicino, Formigoni ha ribadito: «Malpensa sarà il loro aeroporto più importante. Malpensa è il punto privilegiato del loro piano industriale».

La Cai smentisca quanto riferito dal presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, secondo il quale Malpensa sarà lo scalo di riferimento per la nuova compagnia. Lo chiede il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo. «Qualora rispondesse al vero» quanto affermato da Formigoni «chiedo subito – ha detto Marrazzo – da un lato una smentita della Cai, che finora ha sempre detto che avrebbe mantenuto un alto profilo» per Fiumicino. Dall’altro, se l’azienda confermasse invece la notizia, «chiedo – ha annunciato il governatore – la convocazione presso la Regione del tavolo interistituzionale per Fiumicino e poi subito un incontro al Governo sugli accordi bilaterali e sugli slot. L’unica risposta» alla scelta di Malpensa, ha concluso, «sarebbe la liberalizzazione dei voli e delle rotte per Fiumicino».

Dura anche la replica di Alemanno: «Qualsiasi supremazia di Malpensa su Fiumicino è inaccettabile e infondata. Ne parleremo con Cai al Tavolo interistituzionale convocato per il 15 dicembre ma deve essere chiaro che bisogna garantire una effettiva parità fra lo scalo di Malpensa e quello di Fiumicino».