Alitalia, il 14 riunione per il dopo-Sabelli: in corsa Andrea Ragnetti ed Elio Catania

ROMA – Soci Alitalia al lavoro per il dopo-Sabelli. Martedì 14 febbraio a Milano si riuniranno i principali azionisti di Cai per un primo esame della successione dell'amministratore delegato Rocco Sabelli, che non ha dato la disponibilita' per un nuovo mandato. La riunione servira' a fare un primo giro di tavolo sui nomi in pole position per la poltrona di ad e le strategie future della compagnia.

Il presidente della compagnia Roberto Colaninno, secondo quanto scrive il Messaggero, ha chiamato a raccolta i soci di Alitalia per martedì, a metà pomeriggio, presso la sede di Intesa SanPaolo. La riunione sarà probabilmente l'occasione per esprimersi sulla candidatura a nuovo amministratore delegato di Andrea Ragnetti, top manager di Philips e prima ancora di Telecom, che con Sabelli ha lavorato in Tim e Telecom all'epoca della presidenza di Colaninno.

A far propendere per il nome di Ragnetti è anche il fatto che la compagnia, dopo aver lavorato alla ristrutturazione e aver messo a punto la macchina operativa, punta ora ad un forte impulso commerciale sul mercato e, dopo il lavoro del 'ristrutturatore' Sabelli, cerca ora una figura che sia forte sul marketing. Circola anche il nome di Elio Catania, che sarebbe sostenuto da alcuni soci 'dissidenti' (che lamentano una scarsa collegialita' nella gestione).

Tra i soci c'è la volonta di arrivare rapidamente ad una soluzione sul nuovo amministratore delegato e sul nuovo cda. E dopo la riunione di martedi' gli occhi restano puntati sul cda del 24 febbraio e sull'assemblea in programma tra marzo e aprile. Nonostante sia l'assemblea a nominare il cda, non e' escluso che dal cda di fine mese possa gia' emergere un'indicazione sul nome del prossimo ad. Il consiglio di amministrazione dovra' anche approvare i conti del 2011 che, secondo le indiscrezioni che circolano, dovrebbero registrare una perdita netta intorno agli 80 milioni di euro.

Ma oltre al nome del prossimo amministratore delegato, in ballo c'e' la nomina dell'intero consiglio di amministrazione nel quale potrebbero, forse in un secondo tempo, entrare a far parte anche Franco Pecci e Antonio Pulvirenti, il presidente di Blue Panorama e il proprietario di Wind Jet, le due compagnie con le quali Alitalia ha appena avviato un percorso di integrazione.

La riunione di martedì sarà probabilmente anche l'occasione per discutere delle strategie future della compagnia italiana. In attesa che si creino le condizioni di mercato per riaprire il dossier Air France, l'obiettivo della compagnia, attraverso la recente integrazione con Blue Panorama e Wind Jet, sembrerebbe essere quello di rafforzare la strategia low cost gia' avviata con AirOne e crescere sulle destinazioni intercontinentali sia attraverso la modalita' charter che su mercato delle destinazioni prettamente turistiche.

Gestione cookie