Alitalia, Maurizio Lupi: “Etihad pronta a investire 600 milioni. No bad company”

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Giugno 2014 - 18:15 OLTRE 6 MESI FA
Lupi: "Etihad investirà 600 mln. No bad company"

Maurizio Lupi (Foto Lapresse)

ROMA – Etihad è pronta ad investire in Alitalia “intorno ai 600 milioni di euro“, leggermente al di sopra delle aspettative. E’ quanto ha detto il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, intervistato da Rainews24, dopo l’annuncio della tanto attesa lettera di risposta da parte di Etihad che dà il via libera all’accordo con Alitalia.

In cantiere c’è “un grande piano industriale – ha aggiunto il ministro –  che rilancia il sistema degli aeroporti italiani, quindi Fiumicino, Malpensa”. Quanto all’ipotesi di una bad company, cioè una società che raccolga le azioni spazzatura e il debito della compagnia, Lupi la esclude. E conclude: “Dovremo entrare nel merito, ma mi sembra un ottimo segnale”.

Uno dei nodi fondamentali dell’accordo, oltre al piano di esuberi, c’è appunto quello sulla gestione del debito. Etihad vorrebbe che il debito da 560 milioni restasse fuori dall’intesa, sulle spalle degli attuali soci, cancellato. Le banche creditrici sarebbero disposte a farlo solo in parte, ed ad andare comunque incontro alle richieste di Etihad per una diversa strada, la conversione della quota restante, intorno ai due terzi del debito, in quote azionarie di una nuova società da creare con Etihad.