Allattamento+al+seno+per+almeno+12+mesi+garantisce+voti+pi%C3%B9+alti+a+scuola+da+adolescente.+Lo+studio+di+Oxford
blitzquotidianoit
/economia/allattamento-al-seno-12-mesi-voti-piu-alti-oxford-3538942/amp/

Allattamento al seno per almeno 12 mesi garantisce voti più alti a scuola da adolescente. Lo studio di Oxford

L’allattamento al seno per un tempo prolungato (almeno 12 mesi) potrebbe portare a migliori risultati a scuola durante l’adolescenza. Lo suggerisce uno studio condotto presso l’Università di Oxford e pubblicato sulla rivista Archives of Disease in Childhood.

Allattamento al seno per almeno 12 mesi garantisce voti più alti

I bambini allattati al seno più a lungo sembrano avere il 39% in più di probabilità di ottenere risultati migliori agli esami che in Inghilterra si devono sostenere a 16 anni rispetto ai coetanei non allattati al seno, indipendentemente da altri fattori che possono influire come intelligenza e stato socioeconomico dei genitori.

Un campione di quasi 20mila bambini

I ricercatori dell’Università di Oxford hanno quindi analizzato i dati di un ampio gruppo di bambini britannici inclusi nel Millennium Cohort Study. Lo studio ha coinvolto un totale di 18.818 bambini nati nel 2000-2002 e residenti nel Regno Unito.

I ricercatori hanno esaminato i risultati degli esami per l’istruzione secondaria, in particolare il Certificato generale di istruzione secondaria (GCSE) in inglese e matematica e il punteggio Attainment 8, che è la somma di tutti i GCSE sostenuti dai bambini. Circa un terzo (32,8%) dei partecipanti non è mai stato allattato al seno, mentre gli altri sono stati allattati per periodi diversi.

Allattamento al seno più lungo associato a migliori risultati

Solo il 9,5% è stato allattato al seno per almeno 12 mesi. L’analisi ha mostrato che un allattamento al seno più lungo era associato a migliori risultati a scuola.

Solo circa un quinto (19,2%) dei bambini allattati al seno per almeno 12 mesi non ha superato l’esame GCSE di inglese, rispetto al 41,7% di quelli che non sono mai stati allattati al seno.

Mentre il 28,5% di coloro che sono stati allattati al seno per almeno 12 mesi ha ottenuto un buon voto (A e A*) rispetto al 9,6% dei bambini non allattati al seno.

Per il GCSE di matematica, solo il 23,7% dei bambini allattati al seno per almeno 12 mesi non ha superato il test, rispetto al 41,9% di quelli mai allattati al seno.

Mentre il 31,4% di quelli allattati al seno per almeno 12 mesi ha ottenuto un buon voto (A e A*), rispetto all’11% dei bambini non allattati al seno.

Complessivamente è emerso che rispetto ai bambini mai allattati al seno, quelli allattati per almeno 12 mesi avevano il 39% in più di probabilità di voti alti a entrambi gli esami.

E il 25% in meno di fallire l’esame di inglese. Infine un rendimento complessivo migliore nei GCSE (punteggio Attainment 8 più alto).

Warsamé Dini Casali

Blitzer della prima ora, cerco di interpretare le notizie senza litigare con i fatti. Relativista tiepido, credo in un’informazione libera ma non nel mito della sua presunta neutralità. Considero il giornalismo online un’opportunità e una sfida: senza rischi che gusto ci sarebbe?

Recent Posts

Maltempo: temporali e trombe d’aria, mappa delle regioni in stato d’allerta. A Palermo la danza della pioggia

Temporali, pioggia e vento in ordine sparso su molte regioni italiane, ma anche un nutrito…

12 minuti ago

In molti dimenticano di pulire questa parte della lavastoviglie: attenzione, è un covo di batteri

In molti lo trascurano, ma per pulire davvero la lavastoviglie c’è da pulire anche questa…

27 minuti ago

6 integratori a base di erbe associati a rischi per il fegato, quali sono

Negli ultimi anni, l'uso di integratori erboristici ha visto una crescita esponenziale, alimentato dalla crescente…

43 minuti ago

Alain Delon, un lungo tormentato tramonto: malattie, figli in lite, gli ultimi anni di un divo assoluto e triste

La malattia, l'isolamento a Douchy, l'amore per i suoi cani e negli ultimi mesi, la…

1 ora ago

Gianni Sperti vola in Brasile e cambia look: irriconoscibile dopo U&D

Gianni Sperti vola in Brasile per le vacanze estive e stravolge il look: l'opinionista di…

1 ora ago

L’emozionante video de “Il lago dei Cigni” per la prima volta tra i ghiacci del Polo Nord

Il "Lago dei cigni" per la prima volta tra i ghiacci del Polo Nord. In…

2 ore ago