Articolo 18, Ichino: “1 italiano su 8 ritrova lavoro entro un anno”

ROMA – Pietro Ichino scrive al ‘Corriere della Sera’ per esporre un problema serio: molti sono contro la riforma dell’articolo 18 perché dicono che in Italia è difficile trovare lavoro dopo averlo perso, ma – sostiene il giuslavorista del Pd – le statistiche ci dicono, al nord come al sud, che un italiano su 8 trova di nuovo lavoro entro un anno. Scrive Ichino:

Per esempio: in Veneto, tra l’ottobre 2010 e il settembre 2011, gli assunti a tempo indeterminato sono stati 145.600. Nel corso del 2011, coloro che hanno perso il posto per licenziamenti collettivi sono stati 11.807; e per licenziamenti individuali (quasi tutti in imprese sotto i 16 dipendenti) 22.671. Dunque: nella stessa regione, pur in un periodo di grave crisi, per ogni licenziato sono stati stipulati quattro contratti a tempo indeterminato.

Ancora nel Veneto – la regione che fornisce i dati più aggiornati, completi e analitici – risulta che negli ultimi anni quattro persone su dieci che hanno perso il posto lo hanno ritrovato in tre mesi, otto su dieci lo hanno ritrovato entro un anno.

Gestione cookie