Assegno+unico%3A+cosa+accade+alle+famiglie+senza+pi%C3%B9+il+reddito+di+cittadinanza
blitzquotidianoit
/economia/assegno-unico-cosa-accade-alle-famiglie-senza-piu-il-reddito-di-cittadinanza-3552229/amp/

Assegno unico: cosa accade alle famiglie senza più il reddito di cittadinanza

Cosa accade alle famiglie che non hanno più il reddito di cittadinanza e che allo stesso tempo percepivano l’assegno unico per i gigli a carico? “Per i nuclei familiari sospesi dalla fruizione del reddito di cittadinanza non cesserà l’assegno unico e universale per i figli a carico, di cui viene garantita la continuità fino al compimento dei 21 anni se sussistono i requisiti previsti dalla legge”. Lo comunica l’Inps in una nota, spiegando che, “per le mensilità non coperte da una nuova domanda, la fruizione dell’assegno è garantita in misura piena con accredito sulla carta Rdc e il pagamento avverrà sulla carta per tutte le rate spettanti fino a febbraio 2024”. “Nell’ipotesi di presentazione di una nuova domanda di assegno unico il pagamento avverrà con le modalità prescelte a decorrere dal mese successivo a quello della domanda”, si legge.

Cosa dice l’Inps

“Nel caso di nuclei familiari che proseguono la percezione del reddito di cittadinanza sino a dicembre l’integrazione assegno unico è corrisposta sulla carta Rdc unitamente al reddito e senza soluzione di continuità”, spiega l’Inps. Quanto al mese di luglio l’istituto precisa che “le somme spettanti a titolo di integrazione Assegno unico su Rdc, essendo tale competenza già maturata, saranno regolarmente corrisposte il 27 agosto avvalendosi della carta Rdc”.

“Per le rate di gennaio e febbraio 2024, per le quali il reddito di cittadinanza sarà stata cessato, il pagamento dell’assegno unico avverrà in misura piena utilizzando sempre la carta Rdc”, si legge. In generale, conclude l’Inps, “per le mensilità non coperte dalla misura Rdc non saranno più applicate le decurtazioni previste dalla legge per la contestuale presenza delle due misure, calcolate sulla base della scala di equivalenza”.

Alessandro Avico

Classe 1984, direttore responsabile di Blitz quotidiano dal 2022, lavoro per questa testata sin dalla sua fondazione. Prima come collaboratore, poi come redattore, caposervizio e vice direttore. Mi occupo principalmente di politica e di cronaca cercando sempre di fornire al lettore uno spunto diverso sulle notizie più importanti e curiose.

Recent Posts

Oroscopo, tirate fuori lo champagne perché state per diventare ricchi: una marea di soldi vi sta per sommergere all’improvviso

La fine del mese di novembre si preannuncia davvero fortunata per alcuni segni zodiacali e…

7 minuti ago

La festa della bimba di 5 anni resta deserta: 35 invitati, non si presenta nessuno

Non passa la delusione per la famiglia di una bambina di 5 anni di cui…

8 ore ago

La foto del giorno, la stretta di mano di Trump e Biden

La foto del giorno scelta per voi da Blitz Quotidiano è la stretta di mano…

9 ore ago

Dove vive Bianca Guaccero, la casa da sogno della concorrente di Ballando con le Stelle

Bianca Guaccero, tra i protagonisti di Ballando con le stelle, vive in una casa da…

9 ore ago

Comincia la grande fuga da X di Elon Musk: il Guardian, Elio e le Storie Tese, Pierò Pelù, Jamie Lee Curtis

Il Guardian si unisce alla protesta contro Elon Musk e annuncia la sua uscita dalla…

9 ore ago