Asta Btp: a 10 anni tassi sotto il 7%, a 3 anni calano al 5,62%

ROMA – Il rendimento del Btp a dieci anni nell’asta del 29 dicembre è sceso al 6,98% dal 7,56% dell’ultima asta. Il Tesoro ha venduto i Btp a tre anni a un tasso d’interesse del 5,62%, in netto calo rispetto al 7,89% della precedente asta. Il Tesoro ha venduto tutti i 2,5 miliardi di Btp a 10 anni e la domanda è risultata in rialzo, pari a 1,36 volte rispetto a 1,34 dell’asta di novembre. In particolare, il Tesoro ha venduto 2,53 miliardi di buoni (era prevista un’offerta tra i 2 e i 3 miliardi), a fronte di una richiesta per 3,46 miliardi. Per il Btp triennale, si tratta della terza tranche con scadenza 14 novembre 2014.

La Banca centrale europea è intervenuta sul mercato secondario dei titoli di Stato per acquistare quantitativi limitati di Btp dopo l’asta odierna, riferiscono all’agenzia Reuters alcuni operatori di mercato. “Hanno fatto qualche acquisto, sul tratto a dieci anni, con ordini limitati, da 5-10 milioni di euro”, ha spiegato un trader da Milano.

Il calo dei rendimenti dei Btp non ha sortito grossi effetti sullo spread. Torna a crescere il differenziale tra i titoli di Stato italiani e i Bund tedeschi. In apertura dei mercati il differenziale tra i titoli decennali italiani e quelli tedeschi era salito a 514 punti base per schizzare a 522 punti a metà mattinata e abbassarsi a 518 punti base dopo l’asta. Il rendimento del decennale è al 7,07%. Mercoledì alla chiusura dei mercati il dato si attestava a 510 punti.

La Borsa di Milano apre in rialzo ma poi perde terreno iniziando ad oscillare intorno alla parità. Resta stabile dopo l’asta dei Btp. Bper (-3,5%) è il fanalino di coda e Azimut (+2,41%) il titolo in maggior rialzo. Girano in calo Intesa Sanpaolo (-0,24%) e Unicredit (-0,54%), mentre in casa Ligresti Fonsai, il cui cda si riunisce nel pomeriggio di giovedì, lascia sul campo l’1,7%, Premanfin cede lo 0,94%, dopo aver prolungato l’asta di preapertura perché non riusciva a fare prezzo, e Milano Assicurazioni è protagonista di un vero e proprio scivolone (-4,79%).

Gestione cookie