Aumenta la bolletta del telefono: 2 euro in più per TeleTu, Tiscali e Wind

Brutte sorprese per i consumatori: da gennaio le bollette del telefono aumentano di due euro. Non per tutti ovviamente. Il rincaro riguarda le offerte di TeleTu, Tiscali, Wind e, in misura minore, Telecom.

Perché questa brutta notizia di inizio anno? Perché gli operatori alternativi a Telecom devono pagare, da gennaio, un canone all’ingrosso maggiorato (di “unbundling”), come stabilito a settembre dall’Autorità garante delle comunicazioni (Agcom). Quindi per sopperire alle nuove spese, hanno deciso di aumentare il canone agli utenti.

Il risultato è questo: ora costa 21,90 la linea fissa di TeleTu, con telefonate illimitate, contro i precedenti 19,90. Le offerte linea fissa con telefonate e Adsl partono ora da 31,90 (prima, 29,90). Stesso rincaro con Tiscali e Wind, con la sola differenza che il canone finale è di 5 centesimi al mese più alto rispetto a TeleTu. Telecom ha invece portato a 46 euro l’offerta di punta Tutto Incluso (da 45 euro, con linea, telefonate illimitate e Adsl), “perché adesso diamo all’utente anche l’antivirus, che prima era opzionale e costava 3 euro al mese”, spiegano dall’operatore. Fa eccezione Fastweb, i cui canoni restano invariati (si parte da 35 euro per avere la linea telefonica e l’Adsl).

Gestione cookie