Autismo%2C+l%26%238217%3BIntelligenza+artificiale+lo+diagnostica+gi%C3%A0+a+2-4+anni
blitzquotidianoit
/economia/autismo-intelligenza-artificiale-diagnostica-3574821/amp/

Autismo, l’Intelligenza artificiale lo diagnostica già a 2-4 anni

L’Intelligenza artificiale è in grado di diagnosticare l’autismo già a partire dai 2-4 anni. Con un tasso di precisione de 98,5%. Questa la promessa che arriva da una ricerca che verrà presentata la prossima settimana al meeting annuale della Radiological Society of North America (RSNA) da Mohamed Khudri, dell’Università di Louisville, nel Kentucky.

Gli esperti hanno infatti sviluppato un sistema di intelligenza artificiale (AI) di nuova concezione che analizzando le immagini di risonanze magnetiche cerebrali speciali, riesce a diagnosticare accuratamente l’autismo a bambini di età compresa tra i 24 e i 48 mesi con un tasso di precisione del 98,5%, elevatissimo quindi.

Autismo, l’Intelligenza artificiale lo diagnostica già a 2-4 anni. Cosa sice la ricerca

La risonanza utilizzata in questo studio è quella con tensore di diffusione, una tecnica di risonanza magnetica che prevede l’uso di uno strumento (il tensore di diffusione) per ottenere immagini anche tridimensionali basandosi sull’analisi del movimento delle molecole d’acqua presenti nei tessuti del cervello. Gli esperti hanno spiegato che è utile a vedere quanto le differenti aree del cervello sono connesse tra loro. “L’autismo è principalmente una malattia delle connessioni improprie all’interno del cervello”, ha dichiarato il co-autore del lavoro Gregory Barnes. “La DT-MRI cattura queste connessioni anomale che portano ai sintomi che i bambini con autismo spesso presentano, come la comunicazione sociale compromessa e i comportamenti ripetitivi”. I ricercatori hanno applicato la loro metodologia alle scansioni cerebrali di 226 bambini di 24-48 mesi provenienti dall’Autism Brain Imaging Data Exchange-II. Il set di dati comprendeva scansioni di 126 bambini con autismo e 100 bambini con sviluppo normale. La tecnologia ha dimostrato una sensibilità del 97%, una specificità del 98% e un’accuratezza complessiva del 98,5% nell’identificare i bambini con autismo. “Il nostro approccio è una novità che consente di individuare precocemente l’autismo nei bambini”, ha dichiarato Khudri. “Crediamo che un intervento terapeutico prima dei tre anni possa portare a risultati migliori, compresa la possibilità per gli individui affetti da autismo di raggiungere una maggiore indipendenza e un quoziente intellettivo più alto”.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Il video del missile balistico ipersonico russo che ha colpito Dnipro in Ucraina

Una nuova arma è stata utilizzata dalla Russia per colpire in Ucraina, ad oltre mille…

4 minuti ago

Squalifica Sinner: la notizia è stata appena confermata

C'è sempre il caso doping che riguarda il numero 1 al mondo al centro del…

4 minuti ago

La mamma di Traversetolo e il primo neonato sepolto: “È nato morto e l’ho avvolto in una salvietta”

La mattina del 10 settembre scorso si è svolto il secondo interrogatorio della ventunenne Chiara…

19 minuti ago

Elly Schlein su Giorgia Meloni: “Vede le persone solo dai palchi o dai balconi”

"La Meloni è chiusa nei palazzi, esce solo per brevi comparsate. Ormai vede le persone…

35 minuti ago

Uomini e Donne anticipazioni: terremoto in studio, Maria De Filippi sotto choc

A "Uomini e Donne" non mancano mai i colpi di scena, ma quello che è…

55 minuti ago

Nascondeva 87 chili di cocaina nel trattore. Erano nascosti sotto i sedili che si aprivano con dei telecomandi

La Polizia di Stato di Civitavecchia ha arrestato un trafficante internazionale di droga sbarcato dal…

1 ora ago