Auto, mercato cresce nel 2014, ma Fca perde quota mercato

Auto, mercato cresce nel 2014, ma Fca perde quota mercato
Auto, mercato cresce nel 2014, ma Fca perde quota mercato (foto LaPresse)

TORINO – Il mercato italiano dell’auto ha chiuso il 2014 con 1.359.616 immatricolazioni, in crescita del 4,21% rispetto all’anno precedente. Cresce, ma meno della media, Fca che quindi complessivamente perde quota di mercato.  Per il settore auto è il primo anno positivo dopo sei anni di crisi. A dicembre le consegne sono state 91.518, il 2,35% in più dello stesso mese del 2013. I dati sono del ministero dei Trasporti.

Fca ha immatricolato 376.721 auto nel 2014, con una crescita sul 2013 dello 0,75%, inferiore a quella del mercato. La quota scende dal 28,66% al 27,71%. A dicembre le consegne sono 25.265 (+1,39%),la quota è 27,61% (era 27,87%). A trascinare le vendite il brand Jeep che nel 2014 ha immatricolato 11.334 vetture, il 94,5% in più del 2013..

Jeep ha portato la quota nel 2014 dallo 0,45% allo 0,83%. Nel solo mese di dicembre le consegne sono state 2.308, con una crescita del 405,03% e la quota è salita di 0,515 punti al 2,52%. Le immatricolazioni di Alfa Romeo sono state 28.322, il 10,53% in meno del 2013, la quota è scesa dal 2,43% al 2,08%. A dicembre il Biscione ha consegnato 1.801 vetture, con un calo del 15,8% e una flessione della quota dal 2,39% all’1,97%.

Le immatricolazioni del brand Fiat sono state 281.582, lo 0,78% in più e la quota è scesa dal 21,42% al 20,71%, mentre a dicembre sono state 17.573, il 2,92% in meno del 2013 e la quota è pari al 19,52% (era 20,24%). Lancia ha consegnato 55.483 vetture nell’anno, con un calo del 2,74%, la quota è scesa dal 4,37 al 4,08%, mentre a dicembre le immatricolazioni sono state 3.583 (-15,11%), pari a una quota del 3,92% (era 4,72%)..

Gestione cookie