MILANO- Autostrade e sconti a pendolari: fissare a 10 Km la soglia minima di percorrenza giornaliera per ottenere sconti ai pedaggi autostradali. E’ quanto chiede l’Osservatorio nazionale sulle liberalizzazioni dei trasporti (Onlit) per ”evitare che lo sconto proposto dal ministro dei Trasporti Maurizio Lupi diventi una burla e tanto meno una sanatoria degli aumenti delle tariffe dei concessionari autostradali”.
Secondo il presidente Onlit Dario Balotta,
”le agevolazioni devono riguardare i pendolari che percorrono almeno 10 km al giorno e non 50 km e che effettuano per 15 e non per 20 giorni al mese la stessa tratta”.
”La proposta del ministro, invece – prosegue – riguarderebbe una parte limitatissima dei pendolari e comunque andrebbe calcolato il costo complessivo di quanto verrebbe restituito ai pendolari”.
Balotta ritiene che
”la via maestra per la soluzione del problema rimane quella indicata nel Programma infrastrutture strategiche del Governo (Pis) allegato al Def nella parte relativa al comparto autostradale, ma rimasto lettera morta”. Un programma in cui ”si escludevano gli aumenti tariffari, pena ‘intollerabili effetti indotti sui prezzi e sui consumi’ e indicava nell’accorpamento delle società concessionarie, dato che la rete italiana è la più frammentata d’Europa, il recupero dell’efficienza e della riduzione dei costi”.