Banca di Credito Popolare (BCP) ed Enel X hanno siglato un Protocollo d’Intesa finalizzato a supportare le imprese clienti di BCP nei processi di decarbonizzazione. L’accordoha la durata di un anno ed è rinnovabile.
Nel rispetto degli obiettivi fissati dall’Unione Europea di riduzione del 55% delle emissioni nette di gas serra entro il 2030 e di neutralità climatica entro il 2050, la partnership consentirà ai clienti della BCP di avvalersi nella fase preliminare della consulenza gratuita di esperti di Enel X per la realizzazione di diagnosi energetiche con l’identificazione di opportunità di ammodernamento di processi industriali (Certificati Bianchi) e soluzioni di carbon compensation. A queste si aggiunge il report di sostenibilità alla base della ridefinizione delle strategie di sostenibilità/ESG e di carbon neutrality.
Il protocollo ha lo scopo di agevolare l’accesso a soluzioni per la transizione energetica, con un corretto impiego delle tecnologie e la promozione di una cultura di business basata su principi di sostenibilità. In parallelo BCP si impegna a sostenere i programmi progettati fornendo la propria competenza specifica e il proprio know-how alla propria clientela, nel rispetto del merito creditizio.
Il Direttore Generale di BCP Mario Crosta ha dichiarato: “L’accordo nasce dalla necessità di realizzare partnership concrete di sostegno al tessuto produttivo locale, consapevoli dell’importanza della transizione energetica per il Paese. Grazie a questo protocollo forniamo, tramite un partner autorevole come Enel X, la possibilità alle imprese di usufruire di una consulenza specializzate e agevolata. L’obiettivo è quello di generare valore sul territorio in cui operiamo e contribuire ad amplificare la cultura della sostenibilità”.