Banca Intermobiliare: Bankitalia autorizza la fusione di Cofito e Veneto Banca Holding

La Banca d’Italia ha autorizzato la fusione per incorporazione di Cofito in Veneto Banca Holding, e il conseguente acquisto del controllo di Banca Intermobiliare (Bim), che è attualmente controllata da Cofito.

Le assemblee straordinarie dei soci di Veneto Banca e di Cofito per deliberare sul progetto di fusione si terranno nella seconda metà di gennaio. Con l’occasione, i soci di Vbh saranno chiamati a votare la modifica della denominazione sociale da Veneto Banca Holding in Veneto Banca.

Si prevede che l’operazione di fusione possa perfezionarsi entro il mese di febbraio 2011, con conseguente ingresso di Bim nel gruppo Veneto Banca, a quel punto azionista di maggioranza con il 55%. Dopo l’acquisto della Bim, Veneto Banca lancerà l’offerta pubblica obbligatoria sulle azioni della banca in mano a terzi al prezzo annunciato di 4,25 euro, con l’intenzione di ripristinare il flottante in caso di salita oltre il 90% grazie alle adesioni all’opa. L’attesa è che l’offerta possa concludersi entro il secondo trimestre del 2011, viene spiegato.

Gestione cookie