Banca Monte dei Paschi di Siena: il cda revoca le deleghe a Bastianini, al suo posto cooptato Lovaglio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Febbraio 2022 - 17:36 OLTRE 6 MESI FA
banca monte paschi siena

Banca Monte dei Paschi di Siena: il cda nomina Lovaglio ad (Ansa)

Banca Monte dei Paschi di Siena: il cda revoca le deleghe a Bastianini. Il cda di Mps ha deliberato all’unanimità la nomina di Luigi Lovaglio ad amministratore delegato e direttore generale di Mps. La nomina giunge subito dopo la revoca, sempre all’unanimità, le deleghe di Guido Bastianini.

Banca Monte dei Paschi di Siena: il cda revoca le deleghe a Bastianini

Il cda, spiega una nota, “è giunto all’unanimità alla conclusione che il Dott. Luigi Lovaglio, in virtù della sua rilevante esperienza anche a livello internazionale, unita alla profonda conoscenza del settore bancario italiano, sia il profilo più idoneo a ricoprire il ruolo di amministratore delegato e direttore generale della banca”.

A Bastianini sono state revocate all’unanimità e con decorrenza immediata le deleghe di direttore generale, amministratore delegato e amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi di Mps.

Nonché di tutte le relative deleghe restando quest’ultimo in carica quale componente del consiglio di amministrazione.

La banca precisa “che la sostituzione dell’amministratore delegato e direttore generale è regolata da un piano per la successione adottato dalla banca. Con il coinvolgimento del comitato nomine e del comitato remunerazione della stessa per gli aspetti di competenza”.

Il collegio sindacale ha approvato la cooptazione di Lovaglio ai sensi dell’articolo 2386 c.c. La nomina di Lovaglio sarà soggetta alla valutazione da parte della Bce, conclude la nota.