Banche, dopo Goldman Sachs indagate per frode anche Deutsche Bank e Ubs

Dopo Goldman Sachs, anche altre banche sono adesso indagate per frode. La Sec (Securities and Exchange Commission), l’organo di sorveglianza della Borsa Usa starebbe investigando sulle transazioni realizzate da Deutsche Bank, Ubs e Merrill Lynch.

La Sec starebbe cercando di appurare se anche altri istituti hanno omesso informazioni su importanti aspetti di tali transazioni agli investitori, come nel caso di Goldman. Queste banche avrebbero quindi ingannato gli investitori.

Secondo i quotidiani finanziari statunitensi, il polverone che si è sollevato intorno a Goldman ha puntato i riflettori su quello che a Wall Street non era un segreto: che cioè, quando il mercato della casa negli Usa aveva cominciato a “tremare” alcuni anni fa, alcuni istituti finanziari hanno creato prodotti derivati che consentivano a clienti come gli hedge fund di scommettere su una rapida crisi di quel mercato.

Per il presidente della Sec Mary Schapiro e il responsabile esecutivo Robert Khuzami, il caso Goldman è il principale test della carriera, come ha sottolineato il New York Post. Se riusciranno a far valere le accuse, sarà loro riconosciuto il merito di avere catturato un avversario imponente, spesso al centro di sospetti e congetture, ma mai attaccato finora.

Sarebbe una svolta essenziale per la Sec, accusata in passato di non essersi accorta di frodi madornali come quella di Bernie Madoff. Se invece non ci riusciranno, come nota una fonte citata dal giornale, le loro carriere sarebbero messe seriamente in discussione.

Gestione cookie