Wall Street, torna l’era dei grandi profitti. Financial Times

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Luglio 2013 - 12:51 OLTRE 6 MESI FA
Wall Street, torna l'era dei grandi profitti. Financial Times

Wall Street, torna l’era dei grandi profitti. Financial Times

ROMA – Wall Street, torna l’era dei grandi profitti. Financial Times

JPMorgan Chase, Citigroup, Bank of America, Goldman Sachs e Morgan Stanley, tutte insieme hanno realizzato nel secondo trimestre 2013, la bellezza di 17.6 miliardi di dollari in profitti. Sta tornando l’epoca dei grandi guadagni a Wall Street? Secondo il Financial Times i segnali ci sono tutti, anche se con qualche riserva obbligata. La circostanza – in termini di dollari quelle grandi banche non erano così entusiaste dal 2007 – non è sfuggita al senatore democratico Sherrod Brown che invita il capo della Federal Reserve Bernanke a non farsi incantare dalle sirene di Wall Street che aborriscono lacci, vincoli, regolamenti:

“Non è sorprendente che le mega banche tornino a fare abbastanza bene. Eppure continuano a dichiarare che le regole – nuovi regolamenti, altri regolamenti impeditivi – li stanno uccidendo”.

Ora gli investitori sono tornati a un settore, quello bancario, finora evitato come la peste a causa degli assetti tossici e dei vincoli regolatori: oggi le azioni in BofA e Morgan Stanley sono più che raddoppiate in un anno. Non c’è da farsi prendere dall’esaltazione: Mike Mayo, analista al CLSA, sostiene che il motore è ripartito ma siamo ancora alla prima marcia. Tutto congiura per il meglio (bilanci sani, crediti migliori, più capitali, minori livelli di rischio, eppure persiste una pressione sui profitti, sui margini, sui prestiti. Una condizione per le banche che assomiglia a quella di chi, una volta vestito di tutto punto, non sa dove andare.