Ministero della Difesa, concorso per 333 persone: requisiti, prove e come fare domanda

Il Ministero della Difesa ha indetto 2 bandi di concorso, che saranno gestiti dalla Commissione Ripam, per il reclutamento di 333 persone. Si tratta di 264 posti di Assistente Tecnico e 69 posti di funzionario tecnico. I 264 posti di Assistenti Tecnici saranno inseriti nei seguenti settori: Informatica; Sistemi Elettrici ed Elettromeccanici; Cartografia e Grafica; Chimico-Fisico; Artificieri; Edilizia e Manutenzioni. Nautici; Elettronica, Optoelettronica e Telecomunicazioni; Lavorazioni ed infine Motoristica, Meccanica e Armi.

Concorso Ministero della Difesa: i requisiti 

I requisiti da possedere sono: diploma, cittadinanza italiana, idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni, godimento dei diritti civili e politici. Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione: Poi non aver riportato condanne penali, essere in possesso di condotta incensurabile etc.

Le prove del concorso

Il concorso si articolerà attraverso le seguenti fasi: una prova scritta, diversa per ogni profilo, che consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla. Domande riguardanti le seguenti materie: informatica di base, programmi informatici; fondamenti di elettrotecnica e meccanica e impianti elettromeccanici. E ancora modellazione 3D, progettazione CAD; fisica, chimica, attrezzature metriche. Fisica, chimica, elementi di logistica; idraulica, impianti di condizionamento ed elettrici. Ma anche elementi di geometria e nomenclatura navale, nozioni di impianti elettrici di bordo; fondamenti di elettrotecnica e meccanica, teoria dei segnali. Quindi termodinamica, motori endotermici e relativi ausiliari; tecnologia e lavorazioni meccaniche dei materiali, misure meccaniche etc.

Una prova orale, che consisterà in un colloquio volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie della prova scritta. Poi nelle seguenti materie: legislazione e normativa per la prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro. Quindi ordinamento del ministero della difesa e nozioni sul rapporto di pubblico impiego alle dipendenze della pubblica amministrazione. Oltre all’accertamento della conoscenza dell’inglese e dei sistemi informatici. Infine, la domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il 16 agosto 2022. Qui tutte le informazioni.

Gestione cookie