Napoli, Asia assume: al via le selezioni per 500 operatori ecologici, i requisiti per partecipare

Asia, l'azienda che a Napoli si occupa della raccolta dei rifiuti e della pulizia della città, assume 500 operatori ecologici. I requisiti per partecipare al bando.

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Giugno 2022 - 12:45 OLTRE 6 MESI FA
asia foto ansa

Napoli, Asia assume: al via le selezioni per 500 operatori ecologici, i requisiti per partecipare (foto Ansa)

A Napoli cercano500 operatori ecologici. Queste le parole del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi: “Come promesso, con queste nuove assunzioni diamo una prima risposta concreta all’esigenza di riorganizzare Asia. Rendiamo soprattutto il servizio di igiene sempre più efficiente in tutti i quartieri come ci chiedono i cittadini. Quest’Amministrazione aveva ben chiara questa necessità sin dal suo insediamento. Con le 500 assunzioni, Napoli avrà un personale Asia più giovane e la prospettiva di un’azienda più solida ed efficiente”.

A Napoli Asia assume: al via le selezioni per 500 operatori ecologici

L’avviso per l’assunzione di 500 operatori ecologici è stato pubblicato. Il personale verrà destinato alle attività di spazzamento e raccolta differenziata in città. Il personale assunto arricchirà la forza lavoro di Asia Napoli e sarà distribuito nei vari distretti operativi per svolgere attività di nettezza urbana in tutte e dieci le municipalità.

I requisiti per partecipare

Questi i requisiti minimi di partecipazione: età minima 18 anni; licenza media inferiore; patente (A e/o B). La selezione, per titoli ed esami, prevede una prova scritta che si svolgerà a settembre con un test a risposta multipla. Tutte le informazioni nel dettaglio sono riportate sul sito www.asianapoli.it nella “sezione trasparenza – bandi di concorso”.

Le parole dell’assessore all’Ambiente Paolo Mancuso

Paolo Mancuso, l’assessore all’Ambiente del comune di Napoli, aggiunge che con il bando si apre “una straordinaria fase operativa della nostra Amministrazione. Da oltre trent’anni la città aspettava che si tornasse ad offrire occupazione non precaria, basata su titoli basilari così da assicurare un’opportunità a tutti. Ed è importante che questa opportunità si colleghi al riscatto che, in materia ambientale, è indispensabile per garantire a Napoli il ruolo e l’immagine che le spetta, in Europa e non solo. Lavoriamo insieme perché, con questa iniziativa, i cittadini napoletani si sentano partecipi della necessità di costruire una forte comunità che avverta come propria l’esigenza di garantire rispetto delle regole e sensibilità ambientale”.