Bankitalia vede rosa: “Ripresa da fine anno. Disoccupati in calo”

Bankitalia vede rosa: "Ripresa da fine anno. Disoccupati in calo"ROMA – Bankitalia nel suo bollettino economico vede rosa e spiega che a fine anno arriverà l’attesa “inversione di tendenza” sull’andamento del Pil italiano. “Se l’attività economica restasse sul livello raggiunto nel secondo trimestre dell’anno il Pil calerebbe a fine 2013 dell’1,9%“, spiega.

I segnali positivi vengono anche dal mercato del lavoro. Bankitalia da un lato ricorda che oggi 3,1 milioni di italiani sono in cerca di occupazione e che questo è un dato record dal 1992, anno di inizio calcolo delle serie storiche. Dall’altro, però, afferma che “la caduta dell’occupazione, intensa nel primo trimestre di quest’anno, si è attenuata nel secondo. Il tasso di disoccupazione ha raggiunto il 12,0 per cento nel secondo trimestre, aumentando in misura più contenuta rispetto a quelli precedenti”.

La ripresa dell’Italia dovrebbe arrivare anche “in virtù del miglioramento del ciclo economico europeo”, spiegano gli economisti di via Nazionale, che aggiungono che “il giudizio delle imprese sulle condizioni per investire è migliorato, tornando su valori prossimi a quelli precedenti la crisi dell’estate del 2011, sia nell’industria sia nei servizi”. Inoltre, si legge ancora nel bollettino, “il calo della produzione industriale è proseguito in luglio e, in misura minore, in agosto”.

“La stabilità del quadro interno e la continuità delle riforme sono necessari per raggiungere gli obiettivi di crescita del governo negli anni 2015-17, superiori al consenso e che si basano sul pieno realizzarsi degli effetti delle riforme strutturali e un significativo miglioramento degli spread”, dice quindi Bankitalia.

Gestione cookie