Barclays: calano gli utili ma c’è ottimismo sul futuro

Barclays PLC, seconda maggiore banca del Regno Unito e una delle poche a non aver fatto ricorso a un salvataggio miliardario del governo, ha mostrato un calo del 54% nel terzo trimestre degli utili al netto di oneri di svalutazione. Il profitto prima delle tasse, una dato tenuto d’occhio dagli analisti, è sceso a 1.56 miliardi di euro a partire da 2.84 miliardi di euro dell’anno precedente.

L’istituto bancario ha chiuso i primi nove mesi dell’anno con un calo dell’utile netto del 29% a 2,73 miliardi di sterline, contro i 3,83 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno. L’utile lordo, secondo quanto riporta Bloomberg, è pari a 4,5 miliardi, contro i 5,6 miliardi dello scorso anno. Nel terzo trimestre, il risultato netto è sceso del 54% a 1,08 miliardi di sterline, mentre quello lordo è sceso da 2,84 a 1,56 miliardi, leggermente sopra le attese del mercato. Le svalutazioni per l’intero anno sono attese nell’ordine dei nove miliardi di sterline, ha spiegato la banca.

Nonostante il calo dei profitti, la società è stata generalmente ottimista. «Abbiamo mantenuto lo slancio del reddito forte nel terzo trimestre, in particolare in Barclays Capital e in tutte le attività internazionali di (global retail e commercial banking), che ci permettano di raggiungere la redditività coerente in tutti i primi tre trimestri del 2009», ha detto lo chef executive officer John Varley . «Questo risultato dimostra la resilienza e la diversificazione del nostro portafoglio di attività».

Gestione cookie