Bce, Napolitano: “Bene Draghi, nessun pregiudizio sulla nazionalità”

Pubblicato il 24 Febbraio 2011 - 17:58 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO – ”Siamo convinti che il governatore Draghi sia un uomo di grande qualità per competenza e rigore, ma vogliamo che la discussione sia libera da pregiudizi favorevoli o sfavorevoli sulla base della nazionalità di provenienza del candidato” presidente della Bce: lo dice il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, riferendosi al dibattito sul nuovo presidente della Banca centrale europea.

Ai cronisti che gli chiedono se con il presidente tedesco sia stato trattato il tema della presidenza della Bce, Napolitano risponde: ”Non abbiamo discusso della questione che non solo non ci compete ma è prematura. Auspico, comunque, che quando sarà arrivato il momento si prendano in considerazione le qualificazioni dei candidati”.

Napolitano, inoltre, ha aggiunto che con il presidente Wulff si è discusso ”del consolidamento dell’eurozona, del nuovo patto di stabilità, del patto per la competitività proposto da Francia e Germania, del programma 2020 della Commissione Ue e di un nuovo meccanismo forte di stabilità per prevenire crisi sull’euro”.