Bce, i tassi resteranno bassi a lungo. Ripresa graduale dell’economia

Bce, i tassi resteranno bassi a lungo. Ripresa graduale dell'economia
Il presidente della Bce, Mario Draghi (Foto Lapresse)

ROMA – I tassi di interesse di riferimento resteranno su livelli “pari o inferiori a quelli attuali per un prolungato periodo di tempo”. E’ quanto si legge sul Bollettino della Bce che sottolinea prospettive di inflazione moderate “tenuto conto della debolezza generalizzata dell’economia”.

La Bce conferma di attendersi “una graduale ripresa dell’economia“. Ma non manca di far pervenire il consueto monito ai governi, che riguarda da vicino l’Italia: non devono “vanificare gli sforzi già compiuti per ridurre i disavanzi pubblici e riportare gli elevati rapporti debito/Pil su un percorso discendente”.

Secondo i tecnici dell’Eurotower “ci si attende un lento recupero del prodotto, soprattutto sulla scorta di un progressivo miglioramento della domanda interna sostenuta dell’orientamento accomodante della politica monetaria”.

Perrmangono però “rischi al ribasso sulle prospettive economiche dell’area dell’euro” anche a fronte di “rinnovate tensioni geopolitiche, una domanda mondiale inferiore alle attese e una lenta o insufficiente attuazione delle riforme strutturali”.

In particolare “la disoccupazione resta elevata e i necessari aggiustamenti di bilancio nei settori pubblico e privato continueranno a gravare sull’attività economica”.

Gestione cookie