X

Dalla Bce “liquidi” per banche e titoli di Stato

di Alessandro Avico |4 Agosto 2011 15:50

FRANCOFORTE – Il consiglio direttivo della Banca centrale europea (Bce) ha deciso “un’operazione supplementare di liquidità” date le tensioni “particolarmente alte” sui mercati, lo ha annunciato il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet.” Alla luce delle rinnovate tensioni dei mercati, il Consiglio direttivo ha deciso di effettuare” nuove operazioni di rifinaziamento straordinarie a favore delle banche, in particolare erogando loro prestiti a sei mesi. Le informazioni giunte nelle ultime settimane hanno confermato che il rialzo dei tassi di interesse operato il mese scorso era “necessario”, ha aggiunto Trichet, che ha confermato all’1,50% il costo del danaro nell’area euro, dopo l’aumento da 0,25 punti deciso il mese scorso.

Il programma di acquisto di titoli di stato da parte della Bce prosegue, ha Trichet in conferenza stampa. “È un programma che sta continuando”. Dopo le dichiarazioni, il differenziale di rendimento tra il Btp italiano e il Bund tedesco a dieci anni, che a ridosso della conferenza stampa era salito fino a sfiorare i 380 punti base, si è ristretto fino a 360 punti base. “Nessun commento”, così Trichet ha risposto alla domanda sul perché la Bce – stando alle voci di mercato – non abbia acquistato titoli di Stato italiani sul mercato limitandosi a quelli portoghesi e irlandesi.

Per quanto riguarda l’Italia, Trichet ha affermato che “anche per l’Italia, come gli altri Paesi dell’area euro, le riforme strutturali sono necessarie, e in particolare occorre anticipare i tempi del risanamento fiscale. Tutti i Paesi stanno anticipando la situazione, è vero anche per l’Italia dove le risorse umane, per così dire, sono così buone e l’imprenditorialità così evidente”. Secondo il presidente della Bce la crescita in Italia è sotto il suo potenziale a causa di problemi strutturali.

Scelti per te