Bicicletta elettrica, il business status symbol a partire da 900 euro

Bicicletta elettrica, il business status symbol a partire da 900 euro
Bicicletta elettrica, il business status symbol a partire da 900 euro

ROMA – Costano tra i 900 e i 1.300 euro e in Italia non possono superare la velocità di 25 chilometri orari. Le biciclette elettriche, o a pedalata assistita, diventano un florido business e uno status symbol. Oltre 51mila le eBike sono state vendute in Italia nel 2013. Il 12% in più dell’anno precedente, nonostante le biciclette classiche occupino la parte più consistente delle vendite, con 1,5 milioni di bici “classiche” vendute nello stesso anno.

Il settore delle biciclette, spiega Davide Boifaca a Giorgio Viberti de La Stampa, ha retto alla crisi. Complici le biciclette, che diventano uno status symbol:

«Perché non le usano più il fornaio, l’operaio o il garzone del macellaio. Oggi la bici ha un utenza medioalta, fatta di manager, imprenditori, politici. Anche Renzi si sposta in bici, un mezzo diventato di moda anche perché è ecologico, migliora la salute e naturalmente è economica. Alla gente non basta comprare un modello qualsiasi, perché la bici è anche uno status symbol, fa tendenza, piace quella a scatto fisso o colorata, elettrica o da arrampicata, per emulare i campioni di ciclismo o per portare il bimbo sul seggiolino. Così si vendono sempre più bici anche in Paesi dove non si erano mai viste, come in Arabia, che da pochi anni organizza corse ciclistiche sempre più importanti come i Giri di Qatar, Dubai e Oman. La bici è diventata l’unico mezzo di trasporto davvero universale»”. 

I costi per una ebike partono da 900 euro nella fascia economica, spiega Andrea Spezzani di Klaxon Mobility a Stefano Rizzato per La Stampa:

“«Nelle e-bike in senso stretto il motore può funzionare anche senza pedalare. Nelle biciclette a pedalata assistita, invece, il supporto elettrico interviene solo a sostegno della pedalata. La fascia più economica, tra 900 e 1300 euro, è quella con i motori sul mozzo della ruota (anteriore o posteriore), molto diffusi in Cina. Le bici elettriche più evolute, quelle adatte al cicloturismo, hanno invece il motore centrale e “intelligente”, capace di erogare potenza in proporzione allo sforzo sul pedale. Su questi modelli si va dai 1600 euro in su»”.

Gestione cookie