BitCoin, la moneta digitale bene rifugio con la crisi di Cipro

ROMA – BitCoin, ovvero la moneta digitale, è la via di salvezza scelta da sempre più investitori. E la crisi cipriota non ha fatto che aumentare il successo di BitCoin, passata dai 40 dollari dei primi del mese ai 95 del 28 marzo. Secondo gli analisti i risparmiatori colpiti dalla crisi cipriota, soprattutto russi, greci e spagnoli, fino a ieri investivano in oro e mattone. Ma oggi preferiscono la moneta digitale. Ma cos’è BitCoin e come funziona? Lo spiega il Corriere della Sera:

BitCoin è innanzitutto un software open source, che tutti gratuitamente possono scaricare e installare sul proprio pc o dispositivo connesso a internet. È stato sviluppato da un anonimo programmatore – noto sotto lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto nel 2009 – e crea una rete peer-to-peer tra chi lo possiede. Il network anziché per scambiare file o telefonate (come avviene su eMule o Skype) scambia valuta digitale. Anzi, nemmeno, scambia soprattutto codici di crittografia che autorizzano le transazioni di denaro digitale.

L’utente per acquistare BitCoin si scarica il software, crea un account online presso uno dei tanti siti che fanno da interfaccia, e li scambia con divise tradizionali. Il cambio è reversibile. Il conio dei soldi immateriali avviene secondo un piano prestabilito che prevede un rallentamento graduale per il periodo che terminerà nel 2140: oggi vengono creati 25 BitCoin ogni 10 minuti, nel 2017 occorrerà il doppio del tempo per coniare la stessa cifra.

Una volta accumulati i soldi digitali sul proprio conto vi si può accedere ovunque, e per trasferirli su un altro conto basta cedere un codice crittografico che conferisce la proprietà della somma indicata. Il tutto avviene senza costi per l’operazione (di solito sono richieste donazioni volontarie per garantire una priorità sulle transazioni gratuite), senza un controllo centrale (il governo del network è gestito da programmatori esperti e la rete peer-to-peer è decentralizzata) e garantendo uno certo grado di anonimato per gli utenti. Le tre caratteristiche, unite anche all’esecuzione delle transazioni in tempo reale o quasi, renderebbero BitCoin appetibile anche in assenza di una simile crescita.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie