Bollette+del+gas%2C+stangata+in+arrivo.+Perch%C3%A9+questo+inverno+potrebbe+essere+il+pi%C3%B9+caro+di+sempre
blitzquotidianoit
/economia/bollette-del-gas-stangata-in-arrivo-perche-questo-inverno-potrebbe-essere-il-piu-caro-di-sempre-3673302/amp/
Economia

Bollette del gas, stangata in arrivo. Perché questo inverno potrebbe essere il più caro di sempre

Le famiglie italiane si preparano a un inverno che potrebbe essere il più oneroso di sempre per le bollette del gas. Le cause principali sono le tensioni geopolitiche in Russia e Medio Oriente, che incidono sui mercati energetici globali, e un calo delle scorte europee. Secondo Bloomberg Intelligence, nel primo trimestre del 2025 il prezzo del gas potrebbe superare i 50 euro al megawattora, un netto aumento rispetto ai 34 euro registrati a inizio 2024.

Il contesto geopolitico e l’impatto sui prezzi

Nonostante l’Unione Europea abbia raggiunto per il secondo anno consecutivo l’obiettivo di stoccaggio del gas al 90% con settimane di anticipo rispetto alla scadenza del 1 novembre, la situazione è peggiorata. La piattaforma Gas Infrastructure Europe ha infatti segnalato una riduzione delle scorte all’83%, mettendo in allarme i consumatori europei.

Bollette del gas, stangata in arrivo. Perché questo inverno potrebbe essere il più caro di sempre

Simulazioni per le famiglie italiane

Un’analisi condotta dal think tank italiano “Ecco” prevede aumenti significativi nelle bollette del gas, basandosi su tre abitazioni tipo (di 38, 70 e 110 metri quadrati) situate a Milano, Roma e Palermo. È importante notare che le simulazioni si riferiscono a case di classe energetica G, che rappresentano quasi il 30% degli attestati di prestazione energetica in Italia. Gli aumenti saranno più contenuti per chi vive in abitazioni con classi energetiche superiori.

  • Milano: per una casa di 70 mq, una famiglia spenderà circa 1.400 euro tra novembre 2024 e marzo 2025, con un aumento del 20% rispetto al periodo 2022-2023 (+232 euro). Per una casa di 110 mq, i costi supereranno i 2.100 euro.
  • Roma: l’aumento sarà più marcato. Una famiglia con una casa di 70 mq spenderà circa 430 euro in più rispetto all’inverno 2022-2023 e 635 euro in più rispetto al periodo pre-crisi del 2019-2020.
  • Palermo: qui l’incremento sarà più contenuto: tra i 50 e i 210 euro per una casa di 70 mq rispetto al 2022-2023. Per una casa di 110 mq, l’aumento rispetto al 2019-2020 arriverà fino a 420 euro.

Incrementi per i clienti in servizio di tutela

L’Autorità per l’Energia (Arera) ha segnalato ulteriori aumenti per i clienti in servizio di tutela. A novembre 2024, il prezzo di riferimento è salito a 122,15 centesimi di euro per metro cubo, con un incremento del 4,6% rispetto a ottobre. Questi aumenti, causati dall’aumento dei prezzi all’ingrosso, influiscono direttamente sulla spesa per la materia prima.

 

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

A cosa servono le maschere viso? Una guida pratica all’uso

Le maschere viso sono diventate un vero e proprio rituale di bellezza per molte persone,…

14 minuti ago

LeggerMente, il consiglio letterario di oggi: “Popoff” di Graziano Gala

"C'è un bimbo ed un vecchio: la porta è nel mezzo". E' l'incipit di una…

16 minuti ago

E’ la notte di Santa Lucia, doni natalizi ai bimbi del nord-est Italia. Festa anche a Siracusa e in mezza Europa

E’ la notte di Santa Lucia. La notte dei doni ai bambini. Ricorrenza che coinvolge…

21 minuti ago

Il destino oscuro della Siria. Che faranno i nuovi padroni? Occhio, alla prima riunione del governo è spuntata la bandiera jihadista

Di chi sarà la Siria? Bella domanda. Va detto: il destino è, al momento, oscuro.…

24 minuti ago

Vannacci tra i parlamentari più ricchi d’Europa, ha un “reddito parallelo” di 200mila euro

Un "reddito parallelo" da 200mila euro. Questo è l'ammontare delle entrate extra di Roberto Vannacci,…

32 minuti ago

Uomini e Donne, nuova registrazione: Martina verso la scelta, chiude una coppia over

Uomini e Donne spoiler: Martina ha le idee sempre più chiare, una coppia del trono…

36 minuti ago