Bollette elettriche poco comprensibili: Autorità sanziona Edison, Eni, Enel, Sorgenia e Hera

Bollette elettriche poco comprensibili e trasparenti. E’ questa la motivazione delle sanzioni per comprensivi 1,8 milioni di euro che l’Autorità per l’Energia ha comminato a cinque “big” del settore elettrico italiano. L’Autorità, si legge in una nota, ha inflitto sanzioni per un totale di oltre 1,8 milioni a Edison Energia, Enel Energia, Eni, Sorgenia e Hera Comm ”per violazione di norme a tutela dei consumatori, al termine di istruttorie che hanno accertato l’inosservanza delle disposizioni a garanzia della trasparenza e comprensibilità delle bollette”.

In particolare, ”le infrazioni accertate riguardano le bollette emesse sia nei confronti di clienti domestici, sia di clienti non domestici: sono state irrogate sanzioni per un importo di 315.000 euro a Edison Energia; di 872.000 euro a Enel Energia; di 350.000 euro a Eni; di 240.000 euro a Sorgenia; di 80.000 euro a Hera”.

Le violazioni riguardano soprattutto le norme relative all’obbligo per gli esercenti di riportare in bolletta un Quadro sintetico, con le informazioni di immediata leggibilità da parte del cliente (ad esempio, i dati identificativi della bolletta, del contratto e del punto di prelievo, le caratteristiche della fornitura e la sintesi degli importi dovuti), e un Quadro di dettaglio dei corrispettivi.

L’Autorità ha anche adottato provvedimenti prescrittivi ordinando a tutte le società coinvolte la cessazione dei comportamenti lesivi degli interessi dei consumatori.

Gestione cookie