
Bollette 2024: sale il gas, scende l'energia elettrica. L'analisi sui consumi degli italiani (foto ANSA) - Blitz quotidiano
Quanto è caro questo caro-energia? Dopo averne tanto parlato stanno emergendo le prime valutazioni su quanto è stata pesante la bolletta per gli italiani nel 2024. I valori ovviamente cambiano da regione a regione, ma il dato più evidente è che il vero problema riguardi il gas, non tanto l’energia elettrica.
Bollette energia 2024, il conto consumi di Facile.it
L’analisi (realizzata tenendo in considerazione i consumi dichiarati di oltre 770.000 utenze) è stata fatta da Facile.it: nel 2024 le famiglie italiane con un contratto di fornitura nel mercato libero a tariffa indicizzata hanno speso, in media, 791 euro per la bolletta della luce e 1.339 euro per quella del gas. Rispetto al 2023, a parità di consumi, la bolletta elettrica è stata più leggera del 6%, mentre quella del gas è aumentata del 3%.
Spacchettando i dati a livello regionale emergono ovviamente alcune differenze. La Sardegna si conferma essere la regione italiana dove i consumi, e di conseguenza il conto finale, sono stati i più alti (2.677 kWh, corrispondente ad una bolletta di 903 euro), ma va detto che in molte aree della regione non è attivo il riscaldamento con gas di città, situazione che spesso viene compensata utilizzando dispositivi elettrici con conseguenti forti impatti sui consumi.

Elettricità, in Emilia Romagna la spesa più alta
Le regioni dove si è consumata meno energia, e quindi dove le bollette sono state più leggere, risultano Liguria, con spesa media di 731 euro, Molise (743 euro) e Abruzzo (757 euro). Analizzando le bollette del gas 2024, la classifica cambia radicalmente.
La regione con la bolletta più salata è stata l’Emilia-Romagna, dove lo scorso anno le famiglie hanno speso, in media, 1.613 euro, a fronte di consumi dichiarati pari a 1.232 Smc. A seguire ci sono tutte regioni del nord: Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia e Trentino-Alto Adige. In coda invece regioni più calde (che hanno bisogno di meno gas per scaldare le abitazioni) come Sicilia (882 euro), Campania (927 euro) e Calabria (990 euro).