Bollette: giù il costo della elettricità ad ottobre, ma il gas aumenta

Bollette, giù il costo della elettricità ad ottobre, ma il gas aumenta
Bollette, giù il costo della elettricità ad ottobre, ma il gas aumenta

ROMA – Giù il costo della bolletta della luce ad ottobre, ma aumenta quello del gas. Quella dell’elettricità dovrebbe calare dello 0,7%, mentre quella del gas dovrebbe aumentare del 2,8% “soprattutto per l’atteso aumento delle quotazioni per il maggior consumo nella stagione autunnale”.

Secondo l’aggiornamento dell’Autorità per l’energia, per la famiglia tipo la spesa per l’elettricità (al lordo tasse) nell’anno tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2017 aumenterà del 4,2% rispetto ai 12 mesi precedenti (+21 euro), mentre per il gas sarà di circa 1.035 euro, con una sostanziale stabilità (+0,2%, pari a 2 euro).

In particolare, spiega l’Autorità in una nota, il calo dell‘elettricità (pur in presenza di prezzi all’ingrosso previsti in moderato aumento) è sostanzialmente legato alla forte riduzione dei costi di dispacciamento, cioè dei costi sostenuti dal gestore della rete (Terna) per mantenere in equilibrio e in sicurezza il sistema elettrico, “anche grazie ai provvedimenti dell’Autorità dei mesi scorsi, che hanno ricondotto alla normalità il relativo mercato all’ingrosso”.

La variazione del gas è invece sostanzialmente legata alla crescita della componente ‘materia prima’, cioè all’aumento delle quotazioni del gas attese nei mercati all’ingrosso nel prossimo trimestre, anche per effetto della maggiore domanda dei mesi autunnali; leggero incremento anche per la componente relativa al trasporto. Aggiustamenti, sottolinea ancora l’Authority, in parte controbilanciati dalla riduzione della componente relativa alla distribuzione.

Gestione cookie