Bologna, Standard & Poor conferma il rating del Comune ad ‘A+’

Pubblicato il 18 Giugno 2010 - 15:47 OLTRE 6 MESI FA

L’Agenzia di rating Standard & Poor’s ha confermato il rating di controparte a lungo termine del Comune di Bologna ad “A+”, con prospettive stabili.

Secondo S&P  “il rating del Comune di Bologna riflette il livello di debito residuo moderato, sia attuale sia prospettico, un fabbisogno di finanziamento relativamente moderato e debiti fuori bilancio relativamente modesti, sostanzialmente legati alla buona performance delle società partecipate dal Comune”.

Il rating, tuttavia – continua l’ Agenzia – “risente della ridotta flessibilità finanziaria dell’Ente, principalmente dovuta alle misure adottate dal governo centrale, e di un atteso leggero deterioramento della performance di parte corrente nel prossimo futuro. Questo è conseguenza anche delle passate e recenti manovre finanziarie del Governo che hanno imposto tagli ai trasferimenti statali verso gli enti locali”. Le prospettive stabili riflettono le attese di S&P sulla capacità del Comune di Bologna di mantenere buone performance di bilancio e un debito finanziario moderato per i prossimi tre anni.

L’ Agenzia prevede inoltre che l’Amministrazione riuscirà a porre in atto misure di contenimento della spesa a fronte di una riduzione delle entrate correnti. Quindi valuta che Bologna sia in grado di assorbire l’impatto della manovra finanziaria del Governo e non prevede un significativo deterioramento della capacità di autofinanziamento del Comune.