Bonus casa prorogato fino a fine anno, per il governo ultima chiamata

Bonus casa prorogato fino a fine anno, per il governo ultima chiamataROMA – Bonus per la casa, venerdì 31 maggio il Consiglio dei ministri varerà il decreto legge che proroga l‘eco-bonus del 55% e l’agevolazione del 50% sulle ristrutturazioni edilizie. Nel decreto dovrebbe rientrare anche un mini-pacchetto di misure per favorire la riqualificazione e la ristrutturazione degli immobili, compresi quelli industriali, in base agli standard anti-sismici nelle aree a rischio terremoto.

Dopo il rinvio della scorsa settimana pare sicuro il via libera di venerdì 31 maggio. Il provvedimento è stato inserito nell’ordine del giorno della riunione a Palazzo Chigi. Lo stesso presidente del Consiglio, Enrico Letta, preme per l’ok. Proprio durante la visita alle zone terremotate dell’Emilia Romagna il premier ha sottolineato “la necessità che il nostro Paesi rilanci, in modo significativo, una politica di ristrutturazioni ecocompatibili che siano legate al rischio sismico”. Il Governo starebbe anche pensando di ampliare la platea di chi può usufruire del bonus per le ristrutturazioni, aprendola alle giovani coppie.

Se pare certa la proroga meno certa è la copertura.  Al momento sono stati trovati solo gli 80 milioni per il bonus sull’efficienza energetica. Un bonus usato, negli ultimi tre anni, da quasi un milione e mezzo di italiani, che così hanno installato nuovi infissi o caldaie per consumare e disperdere meno energia.

Gestione cookie