Home > Notizia per Notizia > Economia > Bonus e agevolazioni > Bonus Meloni slitta al prossimo CdM: fino a 100 euro nelle tredicesime (sotto i 28mila euro annui), una tantum

Bonus Meloni slitta al prossimo CdM: fino a 100 euro nelle tredicesime (sotto i 28mila euro annui), una tantum

Un’indennità fino a 100 euro nelle tredicesime dei lavoratori con reddito fino a 28mila euro con moglie e almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio riconosciuto, adottivo o affidato. Lo prevede una nuova bozza del decreto legislativo Irpef-Ires che era atteso oggi in consiglio dei ministri. Prima dello slittamento dell’ultima ora. Il decreto non conterrebbe l’indicazione di coperture finanziarie certe, per questo andrà in Cdm per l’esame preliminare la prossima settimana.

Il bonus, si spiega nella bozza della relazione illustrativa, “a causa della limitatezza delle risorse disponibili” sarà corrisposto per il solo 2024 “ai lavoratori che si trovano in condizioni economiche di particolare disagio, anche in considerazione della presenza, nel nucleo familiare, di familiari a carico fiscalmente”.

Per beneficiare dell’indennità il lavoratore deve trovarsi nelle seguenti condizioni: deve possedere un reddito complessivo nell’anno non superiore a 28.000 euro; deve avere un coniuge e almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio riconosciuto, adottivo o affidato, che si trovano nelle condizioni reddituali previste dall’articolo 12, comma 2, del TUIR (reddito complessivo non superiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili, limite elevato a 4mila euro per i figli fino a 24 anni); deve avere capienza fiscale con riferimento ai redditi di lavoro dipendente percepiti.

Gestione cookie