Bonus+Natale%2C+a+quale+lavoratore+dipendente+spetta%3A+figli+o+coniugi+a+carico%2C+famiglie+monogenitoriali+etc%26%238230%3B
blitzquotidianoit
/economia/bonus-natale-a-quale-lavoratore-dipendente-spetta-figli-o-coniugi-a-carico-famiglie-monogenitoriali-etc-3661743/amp/
Economia

Bonus Natale, a quale lavoratore dipendente spetta: figli o coniugi a carico, famiglie monogenitoriali etc…

Il bonus Natale spetta al lavoratore dipendente, con almeno un figlio fiscalmente a carico (anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato). E, se, alternativamente: ha il coniuge, non legalmente ed effettivamente separato, fiscalmente a carico; fa parte di un nucleo familiare cosiddetto monogenitoriale.

Bonus Natale, a chi spetta

Lo chiarisce la circolare dell’Agenzia delle Entrate, che spiega nel dettaglio le varie fattispecie. Il nucleo monogenitoriale sussiste qualora, alternativamente:

  • l’altro genitore è deceduto;
  • l’altro genitore non ha riconosciuto il figlio nato fuori del matrimonio;
  • il figlio è stato adottato da un solo genitore (destinatario del bonus) oppure è stato affidato o affiliato a un solo genitore (destinatario del bonus).
Bonus Natale, a quale lavoratore dipendente spetta: figli o coniugi a carico, famiglie monogenitoriali etc… (foto Ansa-Blitzquotidiano)

In queste ultime tre ipotesi – integranti fattispecie di nucleo familiare cosiddetta monogenitoriale -, ferma restando la sussistenza degli altri requisiti previsti dalla norma in capo al lavoratore richiedente, il bonus spetta all’unico genitore non coniugato o, se coniugato, successivamente separatosi legalmente ed effettivamente.

In tali casi, che si connotano per la presenza di un unico genitore, si osserva, inoltre, che la situazione di convivenza more uxorio non preclude, ferma restando la sussistenza degli altri requisiti, la spettanza del bonus.

Diversamente, nelle ipotesi in cui il figlio fiscalmente a carico abbia due genitori, che lo abbiano riconosciuto, l’indennità non spetta: al lavoratore dipendente che vive con il figlio a carico e convive con l’altro genitore in un rapporto affettivo stabile dichiarato all’anagrafe comunale; al lavoratore dipendente che vive con il figlio a carico e convive con l’altro genitore senza alcuna formalizzazione all’anagrafe comunale; al lavoratore dipendente che vive insieme al figlio a carico da solo o con una terza persona (in un rapporto affettivo dichiarato o meno all’anagrafe comunale) ed è separato dall’altro genitore.

In tali ipotesi, si precisa, il bonus non spetta poiché il convivente non può essere considerato un coniuge fiscalmente a carico, né la famiglia può definirsi monogenitoriale, in quanto il figlio a carico è stato riconosciuto da entrambi i genitori.

Amedeo Vinciguerra

Nato a Cagliari mi occupo principalmente di cronaca, politica ed esteri. Ho la passione per il giornalismo da molto tempo e in passato ho collaborato con diverse testate locali in Sardegna. Cerco sempre di fornire al lettore tutto quello di cui ha bisogno.

Recent Posts

Spari sui militari italiani in Libano: droni israeliani mirano “deliberatamente” sulle basi Unifil

L'esercito di Israele ha sparato oggi su una delle basi italiane lungo la linea di…

24 minuti ago

Uragano Milton, centinaia di residenti della Florida si rifuggiano in una scuola

A Palmetto in Florida, centinaia di persone si sono rifugiate alla Virgil Mills Elementary School…

29 minuti ago

Le 10 cose che fa e che dice una persona innamorata

Vi state chiedendo come si fa a capire se una persona è innamorata davvero e…

51 minuti ago

La coppia indiana che diceva di avere una macchina del tempo creata in Israele in grado di ringiovanire gli anziani

Che ci crediate o no, una coppia indiana ha truffato decine di anziani facendogli credere…

1 ora ago

Tenta di adescare un ragazzino di 11 anni fingendosi una ragazzina, la mamma scopre tutto: 50enne arrestato

Già soggetto a una misura cautelare emessa dal tribunale di Torino, dopo la denuncia della…

2 ore ago

Come funziona la truffa del finto carabiniere tra incidente inventato e assicurazione scaduta

Come funziona la truffa del finto carabiniere e del falso avvocato. C'è stato un caso…

2 ore ago